Le Sospensioni Automobilistiche

le sospensioni automobilistiche

Il volume ‘Le sospensioni Automobilistiche’ scritto dall’ingegner Gerardo Barbieri non è la solita trattazione che descrive le varie tipologie di sospensioni.

È al contrario un libro molto tecnico, come piace a noi, che si rivolge a chi possiede già una buona conoscenza di base della dinamica del veicolo.

Il target comprende quindi ingegneri o laureandi in ingegneria meccanica, studenti di istituti tecnici, professionisti del settore automotive o semplici appassionati alla ricerca di un approfondimento specifico sul tema.

Per rendere più semplice l’apprendimento, il testo è corredato da tantissimi schemi, diagrammi e illustrazioni 3D, tutti realizzati ad hoc dall’autore, con la giusta semplificazione e stili grafici uniformi.

Sono presenti anche formule matematiche, sempre ben commentate per facilitarne la comprensione.

Il testo è strutturato in modo sequenziale. Nella prima parte vengono descritte le principali manovre di test del veicolo e i target di performance richiesti, come per esempio la stabilità di marcia in rettilineo o il transitorio in ingresso di curva.

Nella seconda parte – quella più corposa – la trattazione entra nel dettaglio di tutti i sottosistemi e dei parametri che influenzano il comportamento dinamico, parlando anche di pneumatico e di elasto-cinematica, fornendo tutte le nozioni al lettore per passare alla terza e ultima parte, dove vengono riprese le manovre di test, reinterpretandole attraverso le conoscenze acquisite.

le sospensioni automobilisticheL’obiettivo è quello di comprendere a fondo perché avvengono determinati fenomeni nella dinamica del veicolo, come misurare le prestazioni dinamiche e come agire per migliorarle.

Il testo del volume ‘Le sospensioni Automobilistiche’ non è eccessivamente lungo ed è ben bilanciato tra i vari argomenti, affrontando nella sua interezza l’argomento.

L’autore dimostra di possedere un’elevata conoscenza tecnica sulle sospensioni e sulla dinamica del veicolo, maturata attraverso la partecipazione a numerosi progetti di ricerca e sviluppo per i più prestigiosi marchi automobilistici. (Gianluca Covini) 

La scheda

  • Titolo Le Sospensioni Automobilistiche
  • Autore Gerardo Barbieri
  • Formato 16×23 cm
  • Pagine 265
  • Foto e disegni in b/n e a colori
  • Confezione copertina flessibile
  • Testo italiano
  • Editore Edizioni Le Penseur
  • ISBN 978-88-9531-587-4