Le isole amano l’elettrico

Nissan Leaf al Sindaco di Catania Enzo Bianco

Le isole amano l’elettrico. Catania e l’isola di Ponza unite da un lungo filo elettrico. Detta così fa sorridere, ma c’è un fondo di verità. Nissan Italia, infatti, nei giorni scorsi ha consegnato la LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo e in Italia, a Enzo Bianco, sindaco di Catania e Presidente del Consiglio Nazionale dell’ANCI. Il sindaco Bianco ha aderito a questo programma di sensibilizzazione ambientale promosso da Nissan che contribuisce fortemente alla riduzione delle emissioni di CO2 e al perseguimento degli obiettivi posti dalla strategia Europa 2020. La mobilità e il traffico urbano rappresentano, infatti, una delle principali sfide da affrontare per tutelare la salute del pianeta, la sicurezza e la qualità della nostra vita, oltre che per garantire una maggiore competitività delle città e dei loro sistemi produttivi. La mobilità elettrica è in grado di consentire anche notevoli vantaggi economici. Da una ricerca Nissan, elaborata nei principali paesi europei, si evince, infatti, che ogni famiglia potrebbe risparmiare oltre 3.300 euro l’anno passando a un’auto elettrica, abbattendo di oltre il 60% le spese mensili sul carburante. L’altra isola a beneficiare di un veicolo elettrico Nissan è stata Ponza. In questo caso, a consegnare le chiavi del primo taxi-van 100% elettrico e-NV200 Evalia al Sindaco Piero Vigorelli è stato l’Amministratore Delegato di Nissan Italia Bruno Mastteuci

I passeggeri dell’innovativo servizio di taxi, oltre a contribuire alla sostenibilità ambientale dell’Isola, riceveranno informazioni sull’utilizzo della mobilità elettrica attraverso un gadget digitale. Ponza sarà la prima isola in Italia con Taxi 100% elettrici con la prima unità di Nissan e-NV200 Evalia a zero emissioni.

“Ancora una volta Nissan è pioniere e leader nella mobilità elettrica destinata al servizio di trasporto individuale e collettivo. Dalla città all’isola, il Taxi elettrico si conferma la soluzione ideale per la mobilità pubblica”, ha dichiarato Bruno Mattucci. “Siamo lieti che Ponza sia la prima isola in Italia a utilizzare il nostro primo Taxi-Van Nissan e-NV200 Evalia 100% elettrico, per sperimentare una mobilità in sintonia con l’ambiente, in assenza di emissioni sia acustiche che atmosferiche e allo stesso tempo riducendo i costi di gestione e manutenzione per il benessere e il comfort sia del conducente che dei passeggeri”.

“Ponza è in marcia per diventare un’isola sempre più ecologicamente sostenibile”, ha ricordato il Sindaco Piero Vigorelli. “Per il momento abbiamo trasferito la centrale elettrica in una zona collinare e priva di insediamenti urbani. Fino all’aprile del 2015 era in pieno centro cittadino. A settembre partono i lavori per istallare il fotovoltaico in tutti gli edifici pubblici. Stiamo rifacendo i sistemi fognari e di depurazione. Abbiamo regolato il traffico, esteso la ZTL e introdotto per la prima volta i semafori e una segnaletica a regola. Il piano acustico dell’isola ha imbavagliato i fracassoni molesti. Non si contano i tanti interventi di ordinaria manutenzione per rendere Ponza sempre più bella. E dal 1° gennaio del 2017 saranno banditi i veicoli Euro 0-1-2. “Ecco perché la “trasformazione” dei servizi pubblici, a partire dai taxi e dalle auto di cortesia delle strutture turistiche, ha una valenza prioritaria e rappresenta un biglietto da visita incancellabile”.

SOSTENIBILE

I risultati sono immediati perché guidare Nissan e-NV200 Evalia 100% elettrico significa innanzitutto scegliere una filosofia eco-solidale di rispetto per l’ambiente, con tutti i vantaggi legati all’introduzione della mobilità elettrica. In 3 mesi sull’isola di Ponza durante il periodo estivo, considerando una percorrenza complessiva stimata di circa 15.000 km, il Taxi-van Nissan 100% elettrico eviterà l’immissione nell’ambiente di circa 2.500 kg di CO2, 1.500 gr di polveri sottili (PM10) e ridurrà di circa 50 decibel l’inquinamento acustico, emettendo solo 21 decibel, pari ad una notte agreste.

ECONOMICO

Scegliendo un veicolo e-NV200 Evalia, i costi di gestione e di manutenzione diminuiscono sensibilmente. Il risparmio complessivo generato ogni anno ammonta a quasi 1.500 euro, pari al 41% in meno rispetto ai costi di gestione e di esercizio di un van diesel tradizionale. Tale beneficio deriva dall’azzeramento della tassa di possesso, dalla riduzione dei costi dell’assicurazione, dei costi di manutenzione e del rifornimento. Se poi si considera il solo costo di rifornimento per percorrere 100 km bastano circa 4 € rispetto ai circa 9 € per un veicolo diesel.

VERSATILE

Le dimensioni compatte di e-NV200 Evalia, con 4,4 m di lunghezza, ne permettono un agevole utilizzo cittadino e isolano, anche dove l’accesso non è consentito ai veicoli con motori termici, mentre l’enorme spaziosità interna e la modularità delle sedute costituiscono i punti di forza del prodotto in versione taxi, con tutti i vantaggi della potenza e della silenziosità del motore 100% elettrico.

INTEGRATO

L’approccio integrato alla mobilità elettrica di Nissan per l’isola di Ponza si estende anche all’ infrastruttura attraverso la consulenza fornita dal programma easy. Nel caso specifico è stata sufficiente un’ unità Wall Box “WORK” da 6kW certificata da Nissan che sarà installata in un’area operativa idonea destinata ai Taxi. Easy (Eco Automotive System Integrator) è un programma sviluppato da Nissan in collaborazione con FCS Mobility per supportare i privati, le aziende e gli enti pubblici nel processo di scelta, acquisto, sia del veicolo elettrico che delle tecnologie utili alla sua ricarica, in modo da massimizzare i benefici economici derivanti dall’adozione della mobilità a zero emissioni.