La gamma della Land Rover Defender si allarga con l’ingresso a listino della nuova versione spinta da un poderoso V8 sovralimentato che si posiziona al vertice della gamma per esclusività e prestazioni. Il lancio della nuova motorizzazione, inoltre, arriva in concomitanza con il lancio di un aggiornamento per il sistema di infotainment Pivo Pro con schermo da 11,4 pollici, che diventa ora ancora più smart e connesso grazie agli aggiornamenti over the air.
525 CV “sui trampoli”
Il nuovo Land Rover Defender V8 è spinto da un inedito (per il modello) motore a otto cilindri con una cilindrata di 5 litri sovralimentato capace di sviluppare una potenza massima di 525 CV per una coppia di 625 Nm. Disponibile su entrambe le varianti di carrozzeria del modello: 90 a passo corto e 110 a passo lungo, il nuovo motore permette al Defender, nonostante la sua notevole stazza, di scattare da 0 a 100 km/h in appena 5,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 240 km/h. Il tutto per un consumo medio dichiarato di 14.5 l/100 km.
Messa a punto dedicata
Per permettere alla nuova Defender V8 di gestire la maggiore potenza in gioco, la messa a punto delle sospensioni e della trasmissione è stata completamente rivista. Inoltre il differenziale posteriore elettronico è tutto nuovo e anche il Terrain Response 2 è stato aggiornato con l’introduzione della nuova modalità Dynamic. Il Defender V8 si distingue dalle altre versioni a listino per i quattro terminali di scarico, i cerchi in lega da 22 pollici e le pinze dei freni in Xenon Blue. Al debutto anche il nuovo allestimento esclusivo per questa motorizzazione denominato Carpathian Edition e riconoscibile per la vernice Carpathian Grey della carrozzeria con tetto e cofano neri.
La Land Rover Defender V8 in pillole
- Motore: 5.0 V8
- Potenza: 525 CV
- Coppia: 625 Nm
- 0-100 km/h: 5,2 secondi
- Velocità massima: 240 km/h