Prima o poi doveva succedere e dopo Ferrari, anche Lamborghini ha annunciato l’arrivo del suo primo modello 100% elettrico. La conferma è arrivata nel corso della presentazione del piano industriale “Direzione Cor Tauri”, e porterà così alla nascita del quarto modello della gamma Lamborghini, il primo completamente elettrico del costruttore emiliano, chiamato ad affiancare la Aventador, la Huracan e la Urus. Ancora incerta la data del debutto, che dovrebbe avvenire tra il 2025 e il 2029.
Verso lo stato solito
Al momento, Lamborghini non ha ancora rilasciato alcuna informazione riguardo la sua nuova elettrica. Tuttavia, è possibile fare alcune supposizioni riguardo quello che sarà il suo powertrain. Arrivando sul mercato tra cinque o sei anni, la prima elettrica di Lamborghini potrebbe arrivare in tempo per montare le prossime batterie allo stato solido e, magari, sfruttare anche la tecnologia dei supercondensatori, che il marchio del Toro ha già sfruttato sulla Sian. In quel caso, però, per regalare un surplus di potenza al V12 aspirato.
Step by step
Ma la strada per il primo elettrico di Lamborghini è ancora lunga e prima di arrivare all’elettrica pura, il costruttore di Sant’Agata Bolognese passerà per modelli e versioni con livelli via via più spinti di elettrificazione. Il primo ibrido arriverà nel 2023, e dal 2024 comincerà la progressiva elettrificazione di tutta l’attuale gamma. L’obiettivo di Lamborghini è quello di abbattere del 50% le emissioni di CO2 della propria gamma entro il 2025