Padova e provincia sempre più a prova di ladri. LoJack è il sistema per il rilevamento e recupero di auto, moto, camion e MMT rubati più utilizzato dalle Forze dell’Ordine di tutto il mondo.
L’unico con una percentuale di veicoli recuperati a livello globale del 90% Torreglia (PD), 9 Febbraio 2009 – La Polizia Municipale di Padova la utilizza ormai da diversi mesi, ora anche la Polizia Locale di Torreglia e Galzignano Terme adotta la tecnologia wireless ad alta frequenza LoJack, per rintracciare e recuperare i veicoli rubati. Sulle pattuglie della Polizia Locale sono state installate gratuitamente le speciali unità “Vehicle Tracking Computer” (VTC) LoJack, che permettono di rintracciare direttamente e in tempo reale i veicoli rubati dotati del sistema, seguendo il segnale emesso dall’apposito dispositivo nascosto al loro interno. In caso di furto, un piccolo trasmettitore a radio frequenza emette un segnale silenzioso che può essere ricevuto anche se il veicolo si trova all’interno di garage sotterranei o container. Il segnale è rilevato direttamente dalle pattuglie delle Forze dell’Ordine che possono così seguire in tempo reale il mezzo e ritrovarlo velocemente. LoJack Corporation, leader mondiale nei sistemi per il rilevamento e il recupero di veicoli rubati, da oltre 20 anni collabora con le più importanti Forze dell’Ordine in tutto il mondo, fornendo loro la migliore tecnologia per combattere il sempre più grave problema dei furti di veicoli e i crimini ad esso correlati. Il sistema LoJack è stato inventato nel 1978 da William Regan, Commissario di Polizia nella città di Medfield, Massachusetts (USA) e nel corso della sua lunga storia ha permesso di ritrovare oltre 250.000 veicoli in tutto il mondo, permettendo alle Forze dell’Ordine di colpire direttamente l’intero apparato criminale. Questo è possibile perchè il dispositivo LoJack è perfettamente nascosto all’interno dei veicoli e la tecnologia a radio frequenza non presenta segnali esterni visibili, quali led luminosi o antenne. Il sistema è molto difficile da individuare ed è grazie alla sua rapidità d’azione che le Forze dell’Ordine riescono spesso a bloccare i responsabili del furto ancora a bordo, ignari di essere sotto controllo. La tecnologia a radio frequenza, inoltre, funziona anche se il veicolo viene nascosto in rimesse sotterranee o in box schermati e questo consente alle Forze dell’Ordine di arrivare direttamente ai nascondigli delle organizzazioni criminali. “Il nuovo equipaggiamento tecnico installato sui mezzi adibiti al servizio di Polizia stradale – ha dichiarato Albino Corradin, Comandante di Polizia Locale – darà ulteriore impulso all’attività di controllo dei veicoli rubati.
Non dobbiamo dimenticare che operiamo in una zona termale con un notevole afflusso turistico ( circa 2 milioni di presenze) dove i furti d’auto si ripetono periodicamente. Con il sistema installato avremo un ulteriore mezzo di contrasto al fenomeno in stretta collaborazione con le altre forze di polizia presenti nel territorio” “Siamo molto contenti che la Polizia Locale di Torreglia e Galzignano Terme abbia deciso di equipaggiarsi con il nostro sistema – ha dichiarato Sandro Biagianti, Direttore alla Sicurezza LoJack – LoJack da oltre 20 anni supporta l’operato delle Forze dell’Ordine e questa zona del padovano è strategica: ci sono importanti stazioni termali che richiamano molte persone ed il numero di veicoli in transito è sempre elevato: da oggi i cittadini ma anche i turisti potranno essere più sicuri” LoJack vanta una percentuale di veicoli recuperati del 90%, la maggior parte entro 24 ore e garantisce il rimborso del prodotto nel caso il veicolo non venga ritrovata entro 48 ore. I sistemi LoJack sono installati solo da tecnici specializzati nei concessionari autorizzati oppure direttamente presso una sede operativa LoJack chiamando al Numero Verde: 800.910.265. LoJack LoJack Corporation ha creato il mercato del rilevamento e recupero dei veicoli rubati e ne è oggi il leader, grazie alla superiorità della sua tecnologia e all’integrazione diretta con le Forze dell’Ordine che utilizzano i dispositivi di tracciamento LoJack per recuperare i veicoli rubati. La soluzione Stolen Vehicle Recovery System vanta un tasso di successo del 90% nel recupero di auto, moto, camion e MMT rubati, per un totale di oltre 250mila mezzi recuperati pari a un valore superiore a 5 miliardi di dollari. In 20 anni di attività, i tecnici LoJack hanno installato oltre 7 milioni di unità. LoJack opera attualmente negli USA e in più di 30 Paesi tra Nord America, Europa, Africa, America Latina ed Asia.