La nuova MINI Full Electric

MINI Full Electric

Anche MINI avrà una versione completamente elettrica, che sarà in vendita dalla prossima primavera. La MINI Full Electric (autonomia compresa tra i 235 e i 270 km) è il primo modello che combina l’elettromobilità nel contesto urbano con le caratteristiche distintive del brand, unico nel segmento premium delle auto piccole. Invece di un motore a benzina o diesel, sotto il cofano c’è un motore elettrico: l’unità compatta è posizionata nella parte anterna della vettura e fissata sul telaio per mezzo di una struttura tubolare fissa. La batteria ad alta tensione è composta da celle agli ioni di litio suddivise in 12 moduli che formano un’unità a forma di T posizionata nel pianale del veicolo, fornendo un contenuto energetico lordo di 32,6 kWh.

Il motore elettrico, essendo più piccolo e anche significativamente più leggero di un motore a combustione, contribuisce alla distribuzione intelligente del carico. Assieme al baricentro più basso, il propulsore conferisce maneggevolezza e agilità, offrendo prestazioni di tutto riguardo. Inoltre, la MINI offre una tenuta di strada estremamente sicura, anche grazie alla posizione della batteria: trovandosi nella parte più bassa del veicolo tra i sedili anteriori e sotto i sedili posteriori, non diminuisce lo spazio del bagagliaio rispetto alle versioni del modello ad alimentazione convenzionale. Come nella MINI 3 porte con motore a combustione, il volume del bagagliaio è di 211 litri, espandibile a 731 litri quando gli schienali posteriori sono reclinati. L’unica differenza misurabile: al fine di garantire la relativa altezza dal suolo per la batteria ad alta tensione installata nel pianale del veicolo, il corpo della nuova MINI è più alto di circa 18 millimetri rispetto al modello convenzionale.

Coppia motrice erogazione di potenza continua senza interruzioni di marcia – queste sono le caratteristiche della tecnologia di guida della MINI elettrica. Il propulsore deriva direttamente dall’ultima versione estremamente potente del motore elettrico sincrono sviluppato dal Gruppo tedesco. Il motore genera una potenza massima di 135 kW/184 CV. La coppia massima di 270 Nm è disponibile da subito, come è tipico dei motori elettrici. La trasmissione di potenza alle ruote anteriori avviene tramite riduttori monostadio e differenziale integrato. La MINI accelera da zero a 100 in 7,3 secondi; la sua velocità massima è limitata a 150 km/h. Curiosità: la MINI è dotata di serie avvertimento ai pedoni che genera un suono distintivo, creato appositamente per la MINI tramite un sistema di altoparlanti. La prima MINI full electric consente 4 modalità di guida (interruttore situato sul lato destro del cambio): Sport, MID, GREEN, GREEN +.

Parte della caratteristica esperienza di guida dei modelli full electric del Gruppo BMW è il cosiddetto one-pedal feeling. In particolare, nel traffico urbano, il veicolo decelera sensibilmente non appena chi guida rimuove il piede dall’acceleratore. Questo effetto si verifica perché in modalità coasting il motore elettrico svolge la funzione di generatore, trasformando l’energia cinetica in energia elettrica, che a sua volta viene reimmessa nella batteria ad alta tensione. Il risultato è che il veicolo può essere decelerato in modo appropriato a basse velocità senza utilizzare l’impianto frenante e può quindi essere guidato con un solo pedale. La misura in cui l’energia frenante è recuperata e il veicolo è decelerato durante le fasi di coasting può essere determinata tramite il sistema di programmazione del controllo del motore.

La nuova MINI è il primo modello del Gruppo alimentato elettricamente in cui il conducente può influenzare il grado di efficienza di recupero. Un interruttore a levetta posizionato a sinistra dell’unità di avvio/arresto offre la possibilità di scegliere tra il recupero intenso o solo a basso livello con l’impatto di decelerazione rilevante, indipendentemente dalle modalità di guida. In questo modo, la risposta alla decelerazione sull’inversione del carico può essere calibrata con precisione allo stile di guida personale del conducente, per esempio quando adotta uno stile dinamico. A seconda delle preferenze individuali, è quindi possibile sfruttare la quantità di moto disponibile all’ingresso in curva o frenare in modo più intenso. Al fine di garantire la massima efficienza, l’elevato livello di recupero è automaticamente incluso nell’impostazione standard ogni volta che è avviato il motore.

La MINI Full Electric dispone di più modalità di ricarica. Infatti, può essere collegata alla rete elettrica, tramite una presa di corrente domestica convenzionale, oppure per mezzo della MINI Elettric Wallbox o da una stazione di ricarica pubblica. La sua connessione di ricarica è progettata per la ricarica AC e DC mediante presa di ricarica di Tipo 2 e CCS Combo 2. Un indicatore del livello di carica mostra notifiche arancioni nella fase di inizializzazione, gialle lampeggianti per indicare l’operazione di ricarica in corso e verdi quando la batteria è completamente carica. Il cavo di ricarica è disponibile come standard con la vettura. La MINI Electric Wallbox invece è disponibile come optional per la ricarica domestica così come un cavo trifase per l’utilizzo presso le stazioni di ricarica pubbliche. Entrambe le opzioni consentono alla batteria ad alta tensione di essere caricata con una capacità massima di 11 kW in due ore e mezza fino all’80% e in tre ore e mezza al 100%. Una stazione di ricarica rapida CC consente di ricaricare il veicolo ancora più velocemente. L’unità di ricarica è progettata per una capacità di carica massima di 50 kW, consentendo di raggiungere una carica dell’80% in soli 35 minuti. Il servizio di installazione è offerto in combinazione con la MINI Electric Wallbox. Il servizio ChargeNow è disponibile per la massima praticità di ricarica: questo offre ai clienti l’accesso alla più grande rete mondiale di stazioni di ricarica pubbliche. La registrazione presso la stazione di ricarica e il pagamento della corrente elettrica utilizzata avviene tramite la scheda ChargeNow o l’app per smartphone. Il prezzo della MINI parte da 33.900 euro.