Da Torino a Pebble Beach: dopo l’esordio in Europa la Kimera EVO37 sbarca negli States. Si mostrerà al pubblico americano durante la Monterey Car Week, evento che si tiene dal 17 al 21 agosto nell’esclusiva località californiana.
L’auto, in particolare, sarà esposta il 19 agosto allo stand del famoso venditore di automobili superesclusive O’Gara Coach (visitare il sito per credere). Aprirà ufficialmente le vendite del famoso restomod voluto e realizzato da Luca Betti, CEO di Kimera Automobili, negli Stati Uniti.
Dopo questo esemplare, acquistato a un noto collezionista il cui nome resta ancora segreto e di cui si sa solo che è anche pilota e imprenditore nel settore automobilistico, altre EVO37 raggiungeranno gli Stati Uniti dopo l’estate.
La vettura esposta a Pebble Beach è stata battezza Edda, in onore del soprano genovese Edda Dell’Orso, interprete di numerose composizioni del maestro Ennio Morricone. Si presenta in una speciale livrea azzurro e oro con dettagli in fibra di carbonio a vista.
Verso il tutto esaurito
Kimera Automobili, che ha dichiarato di voler realizzare la EVO37 in serie limitata a 37 esemplari, afferma di aver allocato quasi tutta la produzione del modello. Dopo la consegna della prima vettura a St. Moritz – quella verde, chiamata dal proprietario Esmeralda – ora tocca proprio a Edda (attesa negli States anche a un evento a Laguna Seca) raggiungere il fortunato proprietario.
A fine agosto sarà la volta, invece, di Victoria. Terza della serie, che sarà consegnata di nuovo a St. Moritz, a un altro facoltoso collezionista svizzero che l’ha voluta con carrozzeria in rosso satinato.
Un progetto dai nomi illustri
La Kimera EVO37 nasce come omaggio a una delle Lancia più affascinanti di sempre: la Lancia 037. Luca Betti, per realizzare questo esclusivo restomod, ha coinvolto tecnici e ingegneri che avevano partecipato alla progettazione della vettura originale, quella con cui la Casa torinese si aggiudicò il Titolo Costruttori nel Mondiale Rally del 1983.
Tra i protagonisti del nuovo progetto, che nasce grazie alla collaborazione di tante eccellenze del comparto automotive torinese, Sergio Limone, responsabile della messa a punto ella vettura. Ci sono poi Claudio Lombardi, che ha rivisto il motore portandolo a erogare la bellezza di 500 CV, e Franco “Inox” Innocenti si è occupato della gestione dell’officina. Vittorio Roberti, infine, ha definito i processi produttivi e l’utilizzo dei materiali.
Altro nome d’eccezione, quello di Miki Biasion, che ha voluto partecipare attivamente al progetto…