Kimera Automobili EVO37: la nuova 037 è realtà

Kimera Automobili EVO37 è pronta per essere presentata al pubblico del Festival of Speed di Goodwood, a settembre 2021 e contestualmente inizieranno le prime consegne.

Per Luca Betti, CEO di Kimera Automobili, questo è un sogno che si realizza. Ce lo ha detto lui stesso qualche mese fa davanti ai disegni e ai primi pezzi di questa meraviglia che Auto Tecnica ha avuto il privilegio di vedere in anteprima.

Per chi è appassionato di auto da corsa e di rally la sigla 037 è fortemente evocativa di un passato di successi che tutti rimpiangiamo. L’epoca della Lancia 037 erano gli anni ’80 dove questa vettura essenziale, corta leggera e con la trazione posteriore, l’ultima Gruppo B a due route motrici a vincere un titolo mondiale.

Kimera Automobili EVO37 trae le proprie origini da questo passato e ha voluto far rinascere un’icona dell’automobilismo mondiale, portandola al massimo sviluppo possibile, come se la quella vettura fosse stata concepita oggi e progettata con la conoscenza e le tecnologie odierne.

Kimera Automobili EVO37

Il profondo legame col passato è testimoniato dal gruppo di lavoro che ha portato avanti un progetto ambizioso.

Franco “Inox” Innocenti si è occupato della metodologia di lavoro in officina, l’Ing. Claudio Lombardi ha rivisto completamente il motore, l’Ing. Sergio Limone ha visionato e approvato l’impostazione del telaio e in generale del veicolo mentre l’Ing. Vittorio Roberti ha considerato corretto il processo costruttivo ed i materiali della vettura.

Non vi basta? Allora aggiungiamo il coinvolgimento del Campione del Mondo Miki Biasion.

Kimera Automobili EVO37

Ma questi nomi sono solo la punta di un iceberg formato dalle migliori aziende dell’hinterland torinese che hanno messo a disposizione know-how e uomini di talento per produrre questa automobile.

Qualcuno noto solo agli addetti ai lavori ma che da decenni sono protagonisti di quella scuola torinese che nel campo dell’automobile ha insegnato e continua a farlo: Italtecnica, Bonetto CV, Maps, LAM Stile, Bellasi, CiElle Tronics, Sparco.

ECCO IL VIDEO TEASER

Oltre a loro, brands che noti a tutti come Goodwool, Pakelo, Andreani-Ohlins, Brembo e Pirelli.

Come all’epoca, la base di partenza della EVO37 è la Lancia Beta Montecarlo di serie, o meglio la parte centrale del telaio alla quale sono state aggiunte le strutture tubolari portanti anteriore e posteriore.

Pneumatici Pirelli maggiorati sia nel diametro che nella larghezza danno una maggiore ‘impronta’ al una vettura le cui sospensioni sono state riprogettate completamente, pur nel rispetto dello schema originale. Gli ammortizzatori sono degli Öhlins regolabili.

I freni Brembo sono disponibili con dischi frenanti tradizionali o carboceramici.

Kimera Automobili EVO37

Il motore utilizzato da Kimera Automobili per la EVO37 ha lo stesso monoblocco quattro cilindri in linea dell’epoca.

E’ stato profondamente rivisto a livello di progetto e fabbricazione da Italtecnica, sotto la supervisione dell’Ing. Claudio Lombardi.

l design dell’auto è stato concepito da Luca Betti e sviluppato da uno staff di stilisti nell’ottica di una rivisitazione fortemente fedele alla linea primordiale.

Kimera Automobili EVO37
Il motore nella configurazione di Kimera Automobili è accreditato di 500 CV.

Kimera Automobili è un solido progetto imprenditoriale che trae fondamento da anni di attività nel settore automobilistico sotto altre vesti, dopo esser già stata protagonista nel motorsport.

Kimera Automobili ha operato nell’ambito del Mondiale Rally e sulla scena internazionale e poi si è specializzata nel lavoro di recupero, restauro e ricostruzione di prestigiose auto storiche.

La Kimera Automobili EVO37 sarà realizzata in soli 37 esemplari di cui 11 già assegnati ad importanti collezionisti, sarà realizzata e consegnata agli acquirenti provenienti da paesi di tutto il mondo ad un prezzo base di 480.000 Euro.

Kimera Automobili EVO37

La commercializzazione sarà gestita direttamente da Kimera Automobili e da alcuni dealer esclusivi e selezionati.

Auto Tecnica avrà il piacere di illustrare com’è fatta quest’eccezionale automobile documentandone ogni dettaglio costruttivo. Alla nostra maniera…