La diffusione dell’elettrificazione e i risultati fatti registrare sul mercato nel primo trimestre 2020 dal comparto elettrico hanno spinto Kia a svelare nuovi dettagli sul piano strategico “Plan S”, presentato ad inizio anno. Più nello specifico, il 6% delle vendite della Casa coreana in Europa nei primi 3 mesi di quest’anno ha riguardato veicoli dotati di powertrain elettrico/ibrido contro il 2,9% fatto registrare nello stesso periodo l’anno scorso. Seguendo questa evoluzione, Kia ha deciso di alzare finalmente l’asticella con un piano per l’elettrificazione studiato ad hoc.
Un futuro tutto elettrico
Entro il 2025, dunque, la Casa coreana lancerà sul mercato globale 11 modelli con powertrain 100% elettrico, che nasceranno su piattaforme di ultima generazione con carrozzerie diverse: dalle berline alle MPV, passando per i SUV. Al tempo stesso, tutti i modelli che verranno messi in commercio da qui in avanti saranno dotati di versioni elettrificate. Secondo le prime stime, Kia, entro il 2026, venderà circa 500.000 vetture elettriche all’anno a livello globale e il mercato delle EV, in Europa, conterà circa il 20% delle immatricolazioni.
Si parte dal 2021
Il primo veicolo che farà da apripista al nuovo “Plan S” di Kia, verrà lanciato sul mercato europeo nel 2021. Si tratta di un crossover di medie dimensioni, basato sulla concept Imagine, che, secondo quanto dichiarato dalla Casa coreana, dovrebbe mettere sul campo quanto di meglio conosciamo sui veicoli elettrici in termini di prestazioni, tempi di ricarica e autonomia. Infatti, la capacità del pacco batterie dovrebbe consentire di percorrere fino a 500 km mentre una ricarica completa dovrebbe essere completata in soli 20 minuti grazie all’impianto di ricarica a 800 Volt.
Il sistema di ricarica a 800V
Proprio quest’ultima tecnologia dimostra come Kia stia facendo sul serio in questo percorso di elettrificazione della gamma. Per darvi solo qualche confronto, le sole macchine ad oggi dotate di standard per la ricarica ultrarapida sono la Porsche Taycan e la prossima Hummer EV, le cui batterie possono essere caricata con una potenza che si aggira intorno ai 250-300 kW.