Il mercato automobilistico sta evolvendo non soltanto sotto l’aspetto tecnico ma anche sotto quello, sempre più rilevante, dei servizi e delle nuove forme di utilizzo oltre l’acquisto. Come ha sottolineato Giovanni Giulitti, general manager di ALD Automotive Italia: “Gli ultimi dati resi noti da Aniasa testimoniano che circa il 50% delle auto elettriche immatricolate nel 2019 in Italia è stato destinato al canale del noleggio”.
Con l’obiettivo di favorire l’espansione della mobilità elettrica e offrire ai propri clienti una fruibilità più completa, il colosso dei servizi di mobilità sostenibile Enel X e la società di noleggio ALD Automotive hanno sviluppato congiuntamente Juice Motion. Si tratta di un noleggio a lungo termine per vetture 100% elettriche o ibride plug-in che consente tramite il pagamento di una rata fissa di noleggiare il veicolo e di accedere successivamente ai servizi di ricarica.
Un contratto all inclusive
Grazie ad un canone tutto incluso, i clienti che sceglieranno Juice Motion potranno usufruire non solo di una vettura a basso impatto ambientale ma anche di una card con 1.350 kWh inclusi da utilizzare presso i punti di ricarica Enel X e la fornitura dell’infrastruttura domestica grazie alla JuiceBox1.
In questo modo, si prevede che un maggior numero di clienti possano prendere in considerazione questo nuovo tipo di mobilità, come ha sottolineato Alessio Torelli, responsabile Enel X Italia: ” Grazie ad accordi come questo diamo la possibilità alle persone di passare all’elettrico in totale tranquillità. Il tutto, sapendo di poter contare su una rete di punti di ricarica pubblici diffusi su tutto il territorio italiano e di accedere a un network europeo di infrastrutture realizzato grazie agli accordi di interoperabilità e sui servizi avanzati per la ricarica dei veicoli in ambito domestico”.
Riduzione del CO2 importante
Il nuovo servizio proposto da Enel X e ALD Automotive promette di avere un impatto estremamente positivo sulle flotte delle diverse aziende, con una notevole riduzione della CO2 complessiva del parco circolante. “Sempre più Fleet e Mobility Manager, nell’elaborazione della car policy, prestano un’attenzione particolare alle auto green” ha dichiarato ancora Giovanni Giulitti.