Jeep Wrangler Magneto: offroad a zero emissioni

Si chiama Jeep Wrangler Magneto la prima interpretazione completamente elettrica del fuoristrada americano per antonomasia.

In occasione dell’annuale edizione dell’Easter Safari, che come da tradizione si svolge nel deserto del Moab, Jeep ha presentato un’inedita concept elettrica pensata per il fuoristrada duro e puro, ma a zero emissioni. Si tratta della Jeep Wrangler Magneto. Sviluppata sulla base dell’ultima generazione del Wragler, amplia la gamma di veicoli elettrificati del costruttore americano, proponendo una soluzione green per muoversi anche lontano dall’asfalto.

Elettrica e integrale

La base di partenza è quella proposta da una Jeep Wrangler a passo corto. Ad alimentare la nuova Jeep Wrangler Magneto provvede un pacco batteria da 70 kWh con una disposizione molto particolare. Questa infatti è costituita da quattro moduli montati ai quattro lati dell’auto, migliorando così la distribuzione dei pesi e di conseguenza l’efficacia del modello nella guida offroad. Nonostante questo però, a spingere la Jeep Wrangler Magneto provvede un solo motore elettrico con una potenza totale di 290 CV per 370 Nm di coppia, che manda potenza a tutte e quattro le ruote attraverso un sistema di trazione integrale tradizionale e quindi dotato di albero di trasmissione.

Scatto sportivo

Jeep non ha ancora comunicato alcun dettaglio riguardo l’autonomia della nuova Jeep Wrangler. Si sa però che le prestazioni dovrebbero essere allineate a quelle della versione spinta dal motore benzina V6 3.6 Pentastar. Secondo il costruttore americano, infatti, la nuova Wrangler Magneto sarebbe in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, nonostante un peso che, per quanto non ancora ufficializzato, dovrebbe attestarsi intorno ai 2.500 chili.

La Jeep Wrangler Magneto in pillole

  • Batteria: 70 kWh
  • Potenza motore elettrico: 290 CV
  • Coppia motore elettrico: 370 Nm
  • 0-100 km/h: 6,8 secondi