Jeep Avenger un passo verso la leadership nell’elettrificazione

Jeep® Avenger.

I veicoli col marchio 4xe traghetterà Jeep verso la leadership mondiale nel settore dei SUV elettrificati.

L’ambizioso piano presentato sul canale YouTube del marchio prevede l’arrivo di un poker di SUV 100% elettrici sui mercati nord americani ed europei entro la fine del 2025.

Entro il 2030 le vendite del marchio Jeep negli Stati Uniti saranno rappresentate per il 50% da veicoli full electric, mentre a quella data le vendite europee saranno costituite al 100% di vetture con la spina.

Sarà così che gli obiettivi di azzeramento delle emissioni nette CO2 fissati da Stellantis nel suo Dare Forward 2030, saranno pienamente raggiunti.

Nuova Jeep Avenger in Europa nel 2023

Jeep offre SUV elettrificati in paesi come la Francia e la Germania e prevede di estendere l’elettrificazione su tutta la gamma in quasi tutti i mercati europei.

Entro il 2025 il marchio introdurrà quattro veicoli a emissioni zero in Europa, ed entro il 2030 tutti i veicoli Jeep in vendita in quest’area saranno 100% elettrici.

jeep
Jeep® Avenger.

Sarà la nuovissima Jeep Avenger full-electric a inaugurare questo piano. Posizionata sotto la Jeep Renegade sarà prodotta nell’impianto ad alta efficienza di Tychy, in Polonia.

Avrà un’autonomia elettrica di 400 chilometri, un’altezza da terra e angoli di dosso e attacco al top del segmento e offrirà interni moderni, ergonomici e innovativi.

jeep
Jeep® Avenger.

L’offensiva negli USA: Wagoneer e Recon

Stanno circolando le prime immagini della nuova Jeep Recon e della nuova Wagoneer (nome in codice Wagoneer S), altri due SUV elettrici che approderanno prima in Nord America e poi in altri mercati.

L’avvio dell’elettrificazione Oltreoceano è avvenuto con Jeep Wrangler 4xe, l’ibrido plug-in più venduto negli USA, Stati Uniti, e si è ampliata con Grand Cherokee 4xe.

Il powertrain di Wagoneer S, un SUV midsize premium, è stato progettato per consentire  un’autonomia stimata in 400 miglia (640 km) nel ciclo combinato.

La potenza sarà di 600 CV e l’accelerazione 0-96 Km/h /60 mph) di circa 3,5 secondi.

Jeep Recon sarà uno dei primi SUV elettrici ad essere lanciato in Nord America 100% Jeep 4×4 e 100% zero emission.

Tre le caratteristiche fondamentali:

  • essere Trail Rated con gestione della trazione Jeep Selec-Terrain, blocco elettrico degli assi, protezione sottoscocca, ganci di traino e pneumatici fuoristrada specifici;
  • tetto elettrico azionabile con un tocco, vetro e porte rimovibili;
  • Sistema Uconnect di ultima generazione, comprensivo di guide di viaggio dettagliate dei principali percorsi fuoristrada.

Jeep Recon sarà presentato al pubblico nel 2023 e la produzione avrà inizio nel 2024 in Nord America. Sarà commercializzata anche in l’Europa.