Jaguar XK European, come migliorare un classico

Gli specialisti inglesi di Thornley Kelham hanno proposto un elaborato restomod su base Jaguar XK che ha modernizzato l'intramontabile linea della sportiva di Coventry

La Thornley Kelham di Cirencester, nel Glouchestershire, è un’azienda specializzata nel restauro di auto classiche che ha tentato la via del restomod su una sportiva della celebrata famiglia XK. Il modello si chiama XK European, e rivisita con qualche tocco di modernità la linea della coupé o FHC.

Più bella di prima

L’esemplare dimostrativo è allestito sul un’auto abbandonata dotata di una carrozzeria tutta nuova in lega d’alluminio. Per realizzarla, l’azienda britannica ha rimodellato le linee rispettandone l’immagine ma perfezionando profili e accoppiamenti per dar loro qualità e fascino attuali. A tale scopo ha chiesto aiuto all’ex stilista McLaren Paul Howse, che ha aggiornato il profilo abbassando la linea del tetto e l’andamento di fiancate e coda, Inoltre ha eliminato le cromature e incassato le fanalerie posteriori.

Un 6 cilindri ringiovanito

Quanto al motore, il mitico 6 cilindri XK in alluminio da 3,8 litri non è stato rimpiazzato da un elettrico o da un’unità BMW come spesso accade. Lo hanno invece rigenerato e migliorato rettificando i cilindri e aggiungendo l’iniezione diretta e un diverso albero a camme. Nuovi anche il radiatore in alluminio e il diverso radiatore dell’olio. La potenza p così passata dai 160-200 CV delle versioni originali a 300-340 CV a seconda della messa a punto. Per finire, cambio manuale a 5 marce e differenziale a slittamento limitato.

Telaio moderno

Le sospensioni della XK European hanno abbandonato i braccetti anteriori e il retrotreno a ponte rigido con balestre in favore di doppi quadrilateri su tutte le ruote, ammortizzatori Bilstein e molle Eibach. I freni sono diventati a disco ventilato con pinze a quattro pistoncini su ogni ruota.

Il pieno di comfort

Dentro, la XK European ha rivestimenti in pelle e un cruscotto è in alluminio in tinta carrozzeria. Inoltre ci sono sedili ribassati, alzacristalli elettrici, indicatori elettronici, condizionatore, servosterzo e connessione Bluetooth. Nel complesso, questo lavoro ha  richiesto 5.000 ore. Il costo stimato, per l’eventuale acquirente che ne volesse una simile, è di 550.000 sterline , pari a 660 mila euro. A cui aggiungere il costo del modello base da rielaborare.