Touchscreen e Contactless sembrano due termini impossibili da abbinare, ma rendono bene l’idea che sta alla base di questo studio nato dalla collaborazione tra Jaguar Land Rover e l’Università di Cambridge.
Si tratta di un nuovo schermo senza necessità di contatto che consentirà a chi guida di non distogliere gli occhi dalla strada e ridurrà la trasmissione di batteri e virus.
La tecnologia brevettata Predictive Touch utilizza l’intelligenza artificiale e un sistema di sensori per determinare il comando prescelto – navigatore, climatizzatore o infotainment – senza toccarlo realmente.
Tutti hanno verificato quanto in certe condizioni sia difficile selezionare la funzione desiderata su uno schermo touch. E’ vero che è sempre consigliabile effettuare queste manovre a veicolo fermo, ma la realtà è diversa e questo comporta una distrazione dalla guida che potrebbe avere tristi conseguenze.
Il dispositivo proposto da Jaguar Land Rover invece, tramite l’intelligenza artificiale, determina quale sia la selezione voluta fin dall’inizio del puntamento, velocizzando l’operazione.
Un rilevatore di gestualità usa sensori di controllo visivo o a radiofrequenza, sempre più comuni nell’elettronica di consumo, per combinare le informazioni contestuali – come il profilo di chi sta usando il sistema, il tipo di interfaccia e le condizioni ambientali – con dati rilevati da altri sensori – che, ad esempio, possono tracciare lo sguardo dell’utilizzatore – per anticiparne in tempo reale le intenzioni.