Marelli lancia il nuovo modulo di gestione termica integrato (iTMM – integrated Thermal Management Module) per veicoli elettrici.
Questo componente consente di combinare i diversi circuiti termici del veicolo in un unica unità, per una gestione termica estremamente efficiente, in grado di aumentare l’autonomia del veicolo, la sicurezza e la flessibilità.
La gestione ottimizzata dell’energia termica è un fattore chiave nei BEV, dove le esigenze di raffreddamento e riscaldamento dei componenti e dell’abitacolo sono fortemente energivori.
L’iTMM gestisce e controlla:
- il sistema termico del motore elettrico,
- il sistema termico della batteria,
- il sistema termico dell’abitacolo.
iTMM per minimizzare i consumi di energia
I veicoli elettrici sono generalmente dotati di diversi scambiatori di calore, ognuno con un’unica funzione.
Il modulo iTMM di Marelli gestisce in maniera modulare gli scambiatori di calore raffreddati ad acqua, come il refrigeratore o il condensatore raffreddato ad acqua, con una gestione intelligente della valvola.
Utilizzando una valvola combinata, che gestisce fino a 6 combinazioni di canali, l’iTMM collega i tre sistemi, sfruttandone le sinergie e condividendo i componenti, per una gestione energetica ottimizzata.
Questo riduce la complessità totale del sistema, garantendo allo stesso tempo un raffreddamento ottimale del motore elettrico, sicurezza elevata e ricarica ultraveloce della batteria e il massimo comfort termico all’interno dell’abitacolo.
Condizionamento delle batterie
Un altro miglioramento reso possibile dal modulo iTMM è l’efficienza in condizioni climatiche avverse e a basse temperature, che consente di aumentare l’autonomia del veicolo fino al 20% se combinato con un sistema a pompa di calore in condizioni invernali.
Il sistema integrato, compatto e leggero, è caratterizzato da un numero ridotto di parti, per garantire ai carmaker semplicità di assemblaggio, flessibilità in termini di architettura all’interno del veicolo e costi di sistema competitivi.
Il modulo soddisfa tutti i più recenti requisiti del mercato, come la ricarica ultraveloce con precondizionamento e la conformità agli standard OBD (On-Board Diagnostics – diagnostica di bordo).