E’ italiano il miglior polo logistico dell’aftermarket BMW nel mondo

BMW

Compie i suoi primi 25 anni la sede dei Servizi Logistici del BMW Group Italia di Volargne (Verona). Alla presenza delle autorità, della stampa, del management e di Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato del BMW Group Italia, ha ricevuto inoltre, e per la decima volta consecutiva, il ‘Gold Award’.

Si tratta di un riconoscimento che BMW Group assegna ogni anno alla migliore struttura di servizio logistico tra le 84 distribuite nel mondo. Il premio è assegnato in base a parametri qualitativi quali la disponibilità di ricambi, la puntualità e la precisone degli ordini e delle evasioni verso la rete dei concessionari.

BMW

Il Centro Logistico di Volargne è disposto una superficie complessiva di 84.000 metri quadrati, di cui 33.000 coperti e con la possibilità di ampliarsi fino a 42.000 metri quadri. La giacenza media è passata dalle 19.000 referenze del 1994 alle 56.000 del 2019, ed è previsto di arrivare a 60.000 referenze. Nel 2018 sono stati evasi circa 2 milioni e 500.000 ordini, consegnati mediante 104.000 spedizioni e 343.000 colli.

“La nostra filiale”, ha detto Alessandro Salimbeni, direttore Aftersales di BMW Group Italia, “ha partecipato sin dal 2010 a un innovativo progetto ‘Just in Time’ del BMW Group, che consente non solo di integrare verticalmente tutti gli attori della catena logistica, ma costituisce un’ottima risposta al trend di una logistica moderna, che sta registrando l’intera organizzazione commerciale. Nell’ambito del progetto denominato DMDC, il nostro centro è in grado di raggiungere il cuore del mercato di BMW Group in media più di due volte al giorno, con alcuni casi anche di tre consegne nelle 24 ore. Questo nel corso degli anni ha consentito una drastica riduzione degli ordini urgenti a beneficio dei costi logistici, a vantaggio di una rotazione elevata ed una altissima disponibilità di ricambi e accessori per i nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di snellire i magazzini dei nostri concessionari attraverso la riduzione dei costi logistici, alzando di conseguenza il profitto proveniente dall’Aftersales”.