I pistoni forgiati in lega di alluminio

I pistoni forgiati in lega di alluminio – I pistoni forgiati, in lega di alluminio, hanno come caratteristica principale un basso coefficiente di dilatazione termica. Questo genere di pistoni, solitamente, vengono realizzati con quantità di silicio superiore alla media. Si tratta di elementi che offrono numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di poter lavorare con tolleranze di accoppiamento tra pistone e cilindro molto più strette (minor gioco tra canna e stantuffo). Questo significa minor rumorosità a freddo e maggior stabilità dimensionale lungo l’arco di temperature di utilizzo. Questi pistoni sono costruiti per cicli di vita lunghi, quindi per durare. Si faccia attenzione però ad un fatto importantissimo: non tollerano molto bene la detonazione. Viceversa esistono altri pistoni, sempre di tipo forgiato, che invece si distinguono per caratteristiche del tutto differenti. Sono quelli che non presentano silicio in lega e che quindi sono soggetti a maggiori dilatazione con l’aumentare della temperatura e che, di conseguenza, richiedono maggiore gioco a freddo. Questi pistoni, nei primi istanti di funzionamento, sono molto rumorosi, perché sono soggetti a quello che in gergo viene definito scampanamento. Dato che vengono realizzati per impieghi agonistici di alto livello, sono pensati per raggiungere le condizioni di accoppiamento perfetto solo quando le temperature sono molto elevate. Sono elementi che hanno vita breve, perché sono destinati a subire cicli termici, e di carico meccanico, elevati e frequenti. Durante la loro vita però offrono una maggiore garanzia nei confronti della detonazione perché sono, in un certo senso, più duttili.

Sopra, un tipico pistone Mahle per veicoli commerciali, giusto per mettere in evidenza l'enorme differenza rispetto ai pistoni molto più snelli utilizzati in campo automobilistico (vedere immagine sotto).
Sopra, un tipico pistone Mahle per veicoli commerciali, giusto per mettere in evidenza l’enorme differenza rispetto ai pistoni molto più snelli utilizzati in campo automobilistico (vedere immagine sotto).

Vediamo due esempi pratici. Mahle, azienda specializzata anche nella costruzione di pistoni, offre sul mercato, tra gli altri, stantuffi realizzati con le due seguenti leghe di alluminio: la 4032 e la 2618. I due esempi appena citati si sposano perfettamente con quanto detto fino ad ora in termini di applicabilità. Quelli realizzati con lega 4032, infatti, sono ad alto contenuto di silicio, quindi destinati ad un impiego misto (turistico/sportivo). Quelli realizzati con la lega 2618 sono destinati invece all’impiego prettamente sportivo. I pistoni, o stantuffi, sono componenti quasi dimenticati dalla massa. A parlare di stantuffi sono rimasti pochi veri appassionati, ma a differenza di quello che si può credere, si tratta di un settore tecnico e tecnologico che ha fatto dei progressi incredibili, a partire dalla scienza dei materiali per finire alle tecnologie produttive. Le tolleranze di lavorazione dei componenti motoristici di oggi hanno dell’incredibile e questo e anche il motivo per cui i propulsori moderni sono pressoché indistruttibili.

Archivio immagini: Mahle

Pistone MAHLE in lega di alluminio per impiego automobilistico (Mahle Evolite).
Pistone MAHLE in lega di alluminio per impiego automobilistico (Mahle Evolite).