Hyundai Santa Cruz truck

Hyundai Santa Cruz, questo è il nome del nuovo truck-crossover che Hyundai ha pensato bene di presentare al NAIAS di Detroit. Perché? Semplice, perché come ha affermato Dave Zuchowski, CEO di Hyundai Motor America, i clienti americani che comprano i truck, che sono ben il 55% del totale, ora guardano con interesse a questo nuovo genere di pickup.

 

Con lo Hyundai Santa Cruz, Hyundai esplora un nuovo modo di interpretare il concetto di pickup e presto questo concept potrebbe aprire la strada al settore dei CUV (Crossover Utility Vehicles) di Hyundai. Sempre secondo Zuchowski, è fondamentale che Hyundai sia pronta a fornire una risposta in questo settore emergente nel mondo infinito dei truck.

Il Santa Cruz è un pickup a cinque posti che svolge la funzione di truck, ma allo stesso tempo non occupa lo spazio di un veicolo di questo tipo  più tradizionale. È un veicolo destinato agli americani, e non solo, che vivono in alcune aree particolarmente urbanizzate dove lo spazio per parcheggiare e per muoversi non è poi così elevato.

Santa Cruz Crossover Truck Concept

Lo Hyundai Santa Cruz truck che vedete in queste pagine è equipaggiato con un 2.0 litri turbodiesel che sviluppa circa 190 HP e 300 lbxft di coppia massima e si muove su strada grazie ad una trazione integrale permanente. Per accedere ai sedili posteriori, è disponibile il classico sportello controvento incernierato, ovviamente, nella zona posteriore.