Hyundai Kona N: sportiva a “ruote alte”

La nuova Hyundai Kona N porta tutta la sportività dei modelli ad alte prestazioni del costruttore coreano, in un formato "più alto da terra"

Anche il mondo delle compatta sportive sta cambiando e così, in casa Hyundai, dopo la i21 e la i30, la gamma delle sportive firmate N si amplia accogliendo un inedito modello a ruote alte. Si tratta della Hyundai Kona N, che rappresenta il primo Suv ad alte prestazioni del costruttore coreano. Sotto il cofano ci sono 280 CV e un assetto studiato a puntino, che già eredita le ottime doti dinamiche del modello.

Turbo e 280 CV

Partiamo allora dal cuore della nuova Hyundai Kona N. Sotto i cofano  trova posto l’ormai noto propulsore 2.0 Turbo GDI a quattro cilindri che qui raggiunge una potenza di 280 CV per 392 Nm di coppia massima, abbinato esclusivamente al cambio automatico Dct doppia frizione a otto marce. Numeri che si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, mentre la velocità massima si attesta sui 240 km/h. La trazione è sulle sole ruote anteriori e di serie c’è il differenziale autobloccante elettronico e-LSD.

Cattiva anche alla vista

Tutta nuova è anche l’estetica della Hyundai Kona N. Partendo dal frontale, si notano le prese d’aria maggiorate chiamate a portare una maggiore quantità d’aria al quattro cilindri nascosto sotto il cofano. I passaruota ora sono in tinta con la carrozzeria staccando da quel look fuoristradistico che contraddistingue le versioni più tranquille del modello. Dietro, invece, il posteriore è dominato dalla presenza di due grandi terminali di scarico incastonati in un estrattore che, tuttavia, ha solo funzione estetica. A creare la downforce necessaria ci pensa invece il piccolo spoiler sopra il lunotto.

La Hyundai Kona N in pillole

  • Motore: 2.0 turbo
  • Potenza: 280 CV
  • Coppia: 392 Nm
  • 0-100 km/h: 5,5 secondi
  • Velocità massima: 240 km/h