Hyundai e Rimac: una partnership per accelerare lo sviluppo di veicoli elettrici ad alte prestazioni

Hyundai e Rimor

Hyundai e Rimac hanno annunciato una partnership strategica che consoliderà gli sforzi del Gruppo alla guida dello sviluppo di veicoli elettrificati e ad alte prestazioni, potenziando il ruolo di leadership globale che Hyundai riveste nell’ambito della mobilità sostenibile.

Con la nuova partnership, Hyundai e Kia investiranno in Rimac rispettivamente 64 e 16 milioni di euro, per un investimento complessivo di 80 milioni di euro. Le aziende lavoreranno a stretto contatto nello sviluppo di prototipi come una versione elettrica del concept sportivo di Hyundai N e un veicolo elettrico a celle a combustibile di idrogeno – con l’intento di introdurli sul mercato in futuro.

Rimac è stata fondata nel 2009 da Mate Rimac in un garage in Croazia, con l’intento di creare l’auto sportiva del 21° secolo. Da quel momento, l’azienda è cresciuta rapidamente diventando una potenza tecnologica, con esperienza che varia dai powertrain elettrici ad alte prestazioni fino a diverse tecnologie di controllo e sistemi di batterie. Hyundai farà leva sulla partnership per sfruttare le proprie abilità in Ricerca e Sviluppo proseguendo con il proprio piano di elettrificazione, che include il lancio di 44 modelli a zero o basse emissioni entro il 2025. Allo stesso tempo il brand N di Hyundai, dedicato ai veicoli a elevate prestazioni, ha introdotto dal 2015 modelli di successo come i30 N e Veloster N.