
Hyundai alla 24H del Nürburgring. E’ una delle corse più massacranti del mondo dedicate alle vetture turismo. Ci riferiamo alla 24H del Nürburgring, cui ha preso parte anche Hyundai; sul leggendario circuito tedesco lungo 22 km sono scesi 160 equipaggi, che si sono dati battaglia davanti a oltre 185mila appassionatissimi spettatori.
Dopo il debutto in gara del 2015 (Veloster Turbo), quest’anno Hyundai ha schierato ben tre vetture: due modelli di serie opportunamente preparati da Hyundai Germania e dal team Schumann (una i30 1.6 Turbo 3 porte ed una Veloster 1.6 Turbo – con quest’ultima ha conquistato il 1. Posto di classe) e un inedito prototipo 2.0 Turbo su base Hyundai i30, sviluppato espressamente dai tecnici del reparto “N” di Hyundai – il nuovo sub-brand che realizzerà le future vetture ad alte prestazioni della Casa.
Come le altre due auto del team, anche questo prototipo ha tagliato il traguardo – coprendo in particolare oltre 2.300 km, pari a 91 giri della “Nordschleife”. I tecnici hanno così sfruttato la 24H per sviluppare direttamente in gara, nelle più severe condizioni di guida, alcuni componenti (a livello motore, sterzo, cerchi, aerodinamica ed elettronica) destinati a essere utilizzati sulle future sportive della Casa.
Nell’occasione, oltre 12.000 persone hanno visitato la “Hyundai N Fan Arena” allestita fra le zone dedicate al pubblico, un’area attrezzata con schermi ed espositori dove venivano spiegati nel dettaglio gli interventi effettuati per trasformare a livello “racing” le vetture originali – oltre alle novità installate sul prototipo i30 2.0 Turbo. Gli appassionati hanno potuto incontrare i piloti Bruno Beulen (Bel), Michael Bohrer (D), Alexander Koppen (D) e Rory Pentinnen (Fin) ed ammirare da vicino le tre vetture.