Dopo tanta attesa cadono finalmente i veli dall’ultima generazione della Honda Civic Type R: la variante più cattiva, più sportiva e più estrema della compatta giapponese. Di lei, per il momento, si sa ancora poco. I vertici di casa Honda hanno infatti rilasciato pochissime informazioni sulla nuova arrivata, ma si sa per certo che si tratta della Type R più potente di sempre. E se si considera che la generazione uscente poteva contare su 320 CV, è plausibile ipotizzare una potenza vicina ai 350 CV.
Honda Civic Type R: futuro elettrico?
Tuttavia, visto il momento di grande transizione ecologica che sta attraversando il mondo dell’automobile, una domanda sorge spontanea: sarà l’ultima Type R alimentata da un motore a benzina? Difficile dare una risposta certa a riguardo, ma è molto probabile che la prossima generazione accoglierà sotto il cofano un powertrain completamente diverso. Non per niente, le sue dirette rivali (Hyundai i30 N e Renault Megane RS) non avranno più un seguito.
Honda Civic Type R: turbina tutta nuova
Tornando alla nuova Honda Civic Type R, i tecnici Honda sono intervenuti su vari elementi della carrozzeria per migliorarne l’efficienza aerodinamica: davanti le prese d’aria sono maggiorate, sulle fiancate spiccano i parafanghi bombati che accolgono i nuovi cerchi da 19 pollici, mentre dietro tutto nuovo è lo scarico e la grande ala sul portellone. Dal punto di vista tecnico, si sa per il momento che in Honda sono intervenuti sulla turbina, aumentando il numero delle palette e migliorandone la forma, così come tutta nuova è la linea di scarico. Il cambio resta rigorosamente manuale e la trazione sulle sole ruote anteriori. L’arrivo nelle concessionarie è previsto per l’inizio del 2023.