Quando si parla di berline compatte dal DNA sportivo, uno dei modelli che salta subito alla mente degli appassionati è la Honda Civic Type R. Una vettura dal design tanto particolare quanto unico che fa della meccanica e dell’aerodinamica i suoi punti di forza. Con il restyling del 2020, Honda alza ancora di più l’asticella e, oltre ad apportare alcune modifiche estetiche e tecniche, amplia la gamma di uno dei suoi modelli di punta, proponendo due versioni inedite: la Sport Line e la Limited Edition, la seconda disponibile in Europa in sole 100 unità. A spingere queste vetture ci sarà sempre il famoso quattro cilindri 2.0 turbo benzina VTEC da 320 CV a 6.500 giri/min e 400 Nm di coppia tra i 2.500 e i 4.500 giri/min accoppiato al cambio manuale a 6 rapporti.
Più minimal nel design
La gamma 2020 della Honda Civic Type R mostra un design più morbido rispetto alle versioni precedenti grazie ad un restyling che propone linee esterne dallo stile più minimalista. Nella parte frontale spiccano i nuovi profili dei fendinebbia integrati in una superficie slanciata a lame sottili e il nuovo disegno dei gruppi ottici dotati di fari full LED. Sono state apportate anche alcune modifiche alle prese d’arie anteriori che, grazie all’aumento delle dimensioni, permettono di ridurre fino a 10 gradi la temperatura del liquido di raffreddamento.
Dinamica al top
Tante le novità anche a livello tecnico, che migliorano nel complesso le caratteristiche dinamiche in termini di tenuta di strada e di controllo in curva. Tra queste troviamo l’innovativo sistema frenante con dischi anteriori forati flottanti a due componenti da 350 millimetri e pinze a 4 pistoncini con pastiglie migliorate abbinati a dischi pieni posteriori da 305 millimetri e ad una nuova calibrazione del pedale dalla corsa ridotta di 15 millimetri. La sospensione anteriore a doppio asse con braccio ribassato consente invece di ottenere numerosi vantaggi a livello dinamico tra cui una maggiore rigidità laterale e longitudinale del corpo vettura. La nuova geometria integra una riduzione dell’offset centrale di 19 mm e della campanatura di 1 grado rispetto alla Civic standard.
Questa specifica configurazione di Type R è progettata per ridurre al minimo l’effetto della coppia motrice sullo sterzo e massimizzare la manovrabilità. A questa novità si aggiunge il nuovo software utilizzato per il controllo delle sospensioni adattive che valuta più velocemente, con una frequenza che va da 2 a 20 Hz, le condizioni della strada, migliorando la risposta degli ammortizzatori, con effetti immediatamente percepibili sulla manovrabilità e la facilità di guida. Per le versioni Type R Standard e Sport Line Honda ha sviluppato il nuovo sistema LogR che attraverso un’applicazione dedicata permette di monitorare e registrare tutti i parametri provenienti dal computer di bordo e dai sensori della vettura per migliorare il proprio stile di guida.
Come abbiamo detto in precedenza, Honda ha deciso di ampliare la gamma delle versioni della Honda Civic Type R con la Sport Line e la Limited Edition. La prima è caratterizzata da un design meno estremo con uno spoiler posteriore ribassato, i cerchi in lega in colore grigio da 19” equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S e il nuovo colore della carrozzeria Blu Racing in contrasto con gli interni in tessuto nero. La seconda è la versione più estrema della Civic Type R mai realizzata e si distingue per l’utilizzo di materiali leggeri e interni privi di vari equipaggiamenti, come il display audio, per una riduzione complessiva del peso di circa 47 kg rispetto alla versione Standard che a vuoto si attesta sui 1.358 kg. A questo importante risultato si aggiungono l’esclusiva colorazione Sunlight Yellow, i cerchi in lega leggera BBS da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 e la targa Limited Edition con numero seriale.
Per quanto riguarda i prezzi, la Standard parte da 42.400 euro, la Sport Line da 41.900 euro mentre per la Limited questa informazione non è ancora disponibile.