Il team PoliMOVE del Politecnico di Milano ha vinto per la quarta volta consecutiva l’Indy Autonomous Challenge (IAC), sfida tra università tra auto a guida autonoma.
In pista con le auto a guida autonoma
Si tratta di una gara dedicata alle auto a guida autonoma svoltasi questa sull’Autodromo di Monza nel contesto di MiMo, Milano Monza Open-Air Motor Show.
PoliMOVE ha gareggiato contro 5 squadre di Università provenienti da Usa, Canada, Sud Corea, Germania e Italia.
Dopo una lotta serrata, il Tum Motorsport Racing, della Technical University di Munich ha conquistato il secondo posto.
Terzo classificata la monoposto a guida autonoma del team TII UniMORE racing, dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
La novità della gara di Monza è stata rappresentata dal fatto che la gara è stata corsa in un circuito e non in un ‘ovale’, come accaduto nelle precedenti edizioni a Las Vegas e in Texas.
Ogni team, durante il weekend di gara, ha avuto delle sessioni per tentare il record di velocità sulla pista di Monza.
Sergio Savaresi, professore Ordinario di Automatica al Politecnico di Milano:
“È stata una grande soddisfazione vincere sul nostro prestigiosissimo circuito di casa di F1, soprattutto dopo i tanti problemi tecnici che avevamo avuto nelle settimane precedenti la gara, che ci hanno costretto a gareggiare con una vettura “muletto”, mai usata in gara”.
“Ringrazio i nostri sponsors MOVYON-Gruppo Autostrade per l’Italia e Fluentis per averci supportato nonostante tutte le difficoltà“.
L’IAC, dopo il suo debutto nel 2021 all’Indianapolis Motor Speedway, ha portato le sue competizioni sull’ovale del Las Vegas Motor Speedway e del Texas Motor Speedway, introducendo le monoposto Dallara AV-21.
L’utilizzo di monoposto identiche consente alle squadre universitarie di competere in base alla qualità del loro software di ‘pilota AI’.
Nel gennaio 2023, l’Indy Autonomous Challenge dedicato alle auto a guida autonoma ha annunciato l’espansione delle sue competizioni ai circuiti cittadini e ha stipulato una partnership biennale con MiMo per tenere gare presso l’Autodromo Nazionale Monza sul circuito di F1.
Chi è PoliMOVE
PoliMOVE si inserisce all’interno del gruppo di ricerca del Politecnico mOve, guidato dal Professor Sergio Savaresi, che si occupa da 20 anni di controlli automatici in veicoli terrestri di ogni tipo, dalle biciclette elettriche alle automobili, fino ai trattori.
Il 27 aprile 2022 sul rettilineo della pista di atterraggio dello Space Shuttle al Kennedy Space Center della NASA di Cape Canaveral, l’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano-PoliMOVE ha battuto il record del mondo di velocità per un’auto completamente autonoma su un rettilineo.