Gruppo ZF: raggiunti gli obiettivi 2021

ZF

Gruppo ZF in crescita. In un anno, il 2021, estremamente difficile per l’industria dell’automotive e in generale per il comparto dell’automotive, dalle aziende che più di altre hanno saputo interpretare il trend tecnologico che ci sta portando verso la transizione anno.

E’ il caso del Gruppo ZF, che ha raggiunto i suoi obiettivi finanziari. Con 38,3 miliardi di euro, infatti, l’azienda di Friedrichshafen ha aumentato il fatturato del 17,5%, superando in modo sensibile quello del 2020, attestatosi su 32,6 miliardi di euro e anche quello del 2019 (36,5 miliardi di euro).

ZF

L’EBIT (ovvero il reddito operativo a meno delle imposte e degli oneri finanziari) è di 1,9 miliardi di euro (2020: 1,0 miliardi di euro); il margine EBIT rettificato si è attestato al 5,0 per cento (2020: 3,2 per cento).

Un risultato dovuto all’orientamento strategico di ZF, focalizzato sul futuro della mobilità, e all’acquisizione di importanti contratti con nuovi clienti nelle tre aree principali in sviluppo, ovvero la mobilità elettrica, la guida autonoma e lo sviluppo software. 

ZF
ZF Wolf-Henning Scheider CEO

Nel corso della presentazione dei risultati finanziari del Gruppo, Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF, ha dichiarato: ”Nonostante l’avvento di forti turbolenze nel corso dell’anno, abbiamo mantenuto stabilmente la rotta e raggiunto gli obiettivi che avevamo stabilito all’inizio dell’anno. Grazie alla propria dedizione, determinazione e spirito di squadra, il nostro personale ha ricoperto un ruolo decisivo nell’affrontare con successo le sfide di questi tempi straordinari. Ci siamo adattati a una nuova normalità, diventando ancora più agili, flessibili e digitali”.