Il Gruppo Volkswagen e il mondo dell’auto ricordano Ferdinand Piëch

Per gli appassionati il nome di Ferdinand Piëch, al di là della sua grandezza assoluta e del ruolo fondamentale avuto nel traghettare il Gruppo Volkswagen nell’era moderna dell’industria automobilistica, è indissolubilmente legato a una vettura che può essere considerata uno dei capolavori assoluti, la Porsche 917. Un simbolo, più che un’auto da corsa, poiché è stata la vettura che ha finalmente regalato alla Porsche l’agognata vittoria assoluta nella 24 Ore di Le Mans, dopo infiniti tentativi iniziati fin dagli anni ’50 che diedero alla Casa tedesca tante vittorie di classe ma mai quella più ambita, l’assoluta. Non solo la Porsche 917 compì l’impresa nel 1970 con la coppia Hans Herrmann-Richard Attwood, ma quella vettura vestiva i colori bianco rossi del Team Porsche-Salzburg, la concessionaria austriaca della Porsche fondata da Louise e Ferdinand Piëch, figli di Ferry Porsche.

Ferdinand Piëch
La Porsche 917 iscritta dal Team Porsche-Salzburg vincitirce della 24 Ore di Le Mans del 1970.

Ma al di là di questo nostalgico aspetto caro ai più appassionati dello sport automobilistico, il Gruppo Volkswagen piange la scomparsa del Prof. Dr. Ferdinand Piëch, come figura emblematica e carismatica dell’industria tedesca, nonché storico CEO e Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo.

La Concept basata sulle linee della 917 e i colori del Team Porsche-Salzburg presentata quest’anno.

“Ferdinand Piëch ha scritto la storia dell’automobile come manager appassionato, ingegnere geniale e imprenditore visionario”, ha dichiarato Hans-Dieter Pötsch, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Volkswagen AG. “A partire dagli anni ’60, ha plasmato in modo significativo lo sviluppo dell’automobile e dell’intera industria, e ha soprattutto trasformato Volkswagen in un gruppo di mobilità a livello globale. La nostra Azienda e i suoi Collaboratori devono molto al Prof. Piëch. Ci inchiniamo con profondo rispetto davanti al suo lavoro e piangiamo la sua scomparsa insieme alla sua famiglia e ai parenti. Onoreremo sempre il suo ricordo e quello dell’opera di una vita”. Parole che sicuramente saranno condivise da tutti i dipendenti del Gruppo.

Herbert Diess, Amministratore Delegato del Gruppo Volkswagen, ha voluto tracciare un breve ma intenso ritratto di Piëch: “Ferdinand Piëch era coraggioso, imprenditorialmente coerente e tecnicamente brillante. Da giovane ingegnere ha fatto di Porsche un brand sportivo grazie a vetture leggendarie come la 917 e alla vittoria nella 24 Ore di Le Mans. Dal 1972, ha portato Audi a un livello tecnologico superiore con innovazioni come la tecnologia quattro e il motore TDI e, da Amministratore Delegato, l’ha resa una Marca premium. Alla guida del Gruppo Volkswagen, ha sviluppato la sua dimensione globale, integrato Bentley, Lamborghini e Bugatti e portato le nostre Marche di volume alla competitività internazionale grazie a una convincente strategia di piattaforme. Ha integrato nel Gruppo anche Scania e MAN, mettendo le basi per farlo divenire un fornitore di veicoli commerciali competitivo a livello mondiale. Dal punto di vista tecnologico, con i suoi team di Ricerca e Sviluppo, ha raggiunto confini impensati: dalla prima vettura al mondo in grado di percorrere 100 km con solo 1 litro di gasolio, alla Bugatti Veyron da 1.001 CV. Più di tutto, Ferdinand Piëch ha portato qualità e perfezione nel DNA Volkswagen e in ogni dettaglio nella costruzione dell’automobile. Guardo al suo lavoro di una vita con gratitudine e grande rispetto”.

Ferdinand Piëch

La carriera del Prof. Dr. Piëch è iniziata nel 1972 in Audi AG. Dal 1988 ne è stato Amministratore Delegato, per poi diventare CEO del Gruppo Volkswagen nel 1993. Nel 2002 Piëch è stato eletto Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Volkswagen AG. Nel 2015 ha rinunciato ai propri mandati all’interno del Gruppo.

Sotto la sua guida il Gruppo Volkswagen di Wolfsburg è diventata una delle Case automobilistiche leader al mondo e il più grande produttore in Europa. Il Gruppo comprende 12 marchi in 7 Paesi europei: Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Ducati, Volkswagen Veicoli Commerciali, Scania e MAN.

Ogni giorno lavorativo più di 660.000 Collaboratori al mondo producono quasi 44.000 veicoli o lavorano in servizi connessi o in altri settori del business. Il Gruppo Volkswagen commercializza i propri veicoli in 153 Paesi.

Per commemorare Ferdinand Piëch le bandiere sono state poste a mezz’asta in diverse sedi del Gruppo Volkswagen nel mondo, comprese quelle italiane.