GP di Germania, MotoGP: sotto le aspettative per Aprilia Racing

GP di germania
©Aprilia Racing

Nel GP di Germania, assente Aleix Espargaro, Maverick Viñales è solo dodicesimo al traguardo, ma Aprilia Racing si consola col sesto posto di Miguel Oliveira.

Al via Maverick Viñales si è subito inserito nel gruppo di testa, girando con un passo gara interessante.

Purtroppo al settimo giro il pilota spagnolo è andato lungo alla curva 8 mentre era sesto, rientrando in pista in diciottesima posizione.

Gara rovinata e chiusa in rimonta fino alla dodicesima posizione al traguardo.

Coi punti guadagnati da Maverick Viñales nel GP di Germania, Aprilia Racing resta in seconda posizione nella classifica Costruttori con 175 punti.

Gara Sprint con Vinales non al 100%

Maverick è stato vittima di un brutto high-side nelle prove di qualificazione e ha chiuso la sessione in settima posizione.

Nonostante un trauma contusivo, sotto antidolorifici ha preso parte alla sprint sfiorando la sesta posizione per soli tre millesimi e classificandosi al settimo posto.

Le Aprilia Trackhouse di Miguel Oliveira e Raúl Fernández, che partivano dalla seconda e terza posizione in griglia.

Nella Sprint Race, Oliveira è giunto secondo, conquistando il suo primo podio con la RS-GP.

GP di germania
©Aprilia Racing

Maverick Vinales (#12 – Aprilia Racing) – 12°:

Ho frenato alla curva 8 e ho rischiato un high-side, sono quindi andato lungo uscendo di pista. Abbiamo guardato i dati e non abbiamo visto anomalie, semplicemente ho perso aderenza al posteriore”.

“È un vero peccato perché avevo un ottimo passo gara. Dobbiamo cercare di impostare meglio il fine settimana, perché la moto cambia tanto rispetto a quando si corre da solo o in gruppo“.

Massimo Rivola (Team Principal Aprilia Racing):

Dopo la brutta caduta in Q2, Maverick ha resistito e ha fatto una gara che si è complicata ulteriormente con un’uscita di pista. Ha tentato la rimonta, ma il gruppo di testa era ormai lontano”.

“È stato bello vedere le Aprilia Trackhouse competitive, anche se, inevitabilmente, partendo in prima fila, le ambizioni erano maggiori”.

“Ora ci prepariamo al meglio per Silverstone, una pista che amiamo e che in passato ci ha regalato delle grandi soddisfazioni”.

“Torneremo con Maverick e Aleix al top della loro condizione e, con Miguel e Raúl, punteremo ad avere quattro Aprilia in top ten”.

©Aprilia Racing