Il Gruppo Volkswagen conferma il proprio impegno per la sostenibilità con “goTOzero”, la nuova politica ambientale. La mission dell’azienda si concentra su quattro campi d’azione – cambiamento climatico, le risorse, la qualità dell’aria e la compliance ambientale – e fornisce una strategia per i numerosi programmi del Gruppo.
“I nostri sforzi per migliorare nella protezione dell’ambiente riguardano l’intero ciclo del prodotto; dallo sviluppo, produzione e operatività fino al riciclo dei veicoli. Coinvolgiamo anche i fornitori: solo insieme possiamo raggiungere i nostri obiettivi” ha dichiarato Oliver Blume, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo con responsabilità per la tutela ambientale.
L’obiettivo finale? Arrivare a un bilancio neutrale in termini di CO2 entro il 2050.
“goTOzero”: i campi d’azione
- Cambiamento climatico: il Gruppo Volkswagen si impegna a rispettare l’Accordo di Parigi delle Nazioni Unite per la protezione del clima. L’azienda prevede di ridurre le emissioni di gas serra nell’intero ciclo di vita delle vetture e dei veicoli commerciali leggeri del 30% rispetto al 2015.
- Risorse: il Gruppo Volkswagen intende ottimizzare l’efficienza delle risorse e promuovere approcci all’economia circolare nelle aree che riguardano materiali, energia e acqua. Entro il 2025, l’Azienda prevede di aver ridotto le esternalità ambientali legate alla produzione (CO2, energia, acqua, scarti, composti organici volatili) del 45% per veicolo rispetto al 2010.
- Qualità dell’aria: il Gruppo sta promuovendo la mobilità elettrica per migliorare la qualità dell’aria a livello locale. Entro il 2025, la quota di veicoli elettrici nella propria flotta sarà tra il 20 e il 25%, e crescerà fino ad almeno il 40% entro il 2030.
- Compliance ambientale: in termini di integrità, il Gruppo Volkswagen punta a diventare un esempio di azienda moderna, trasparente e di successo implementando e monitorando sistemi di gestione che considerino l’impatto ambientale delle soluzioni di mobilità durante tutte le fasi del ciclo di vita.
Politica ambientale
La politica “goTOzero” è accompagnata da una linea ben definita per le decisioni legate all’ambiente, alla gestione dei progetti e le politiche di performance ambientale, che definisce i principi per cinque punti chiave: leadership, compliance, protezione ambientale, coinvolgimento degli stakeholder e miglioramento continuo.