Fare un investimento così importante in un periodo così difficile per l’automobile è un atto di coraggio che merita un plauso.
Per questo quando durante una visita all’officina di assistenza di Giuliano Cozzi, una di quelle più all’avanguardia in Lombardia, abbiamo visto in avanzato stato di ultimazione la nuova sede in cui ospitare il marchio del Tridente ci siamo prenotati per presenziare all’inaugurazione.
“E’ stato uno sforzo economico notevole ma ne è valsa la pena”, ci ha detto con una punta di orgoglio Giuliano Cozzi. “Rappresentare un marchio come Maserati vuol dire entrare a far parte di una famiglia esclusiva che proprio per questo ha delle rigidissime regole da rispettare”.
Federico Siepi, Service Manager, interfaccia diretta coi clienti, ha aggiunto: “Per dare uniformità alla rete, Maserati esige che i materiali utilizzati, gli arredi, i loghi e perfino le fotografie passino attraverso una serie di controlli rigorosissimi o che siano direttamente acquistati presso la Casa madre. Nulla è lasciato al caso e il risultato lo testimonia in pieno”.
Nonostante l’attività sia stata avviata lo scorso inverno, Cozzi Giulio-Maserati ha potuto inaugurare ufficialmente la sua nuova sede solo lo scorso 25 settembre, dopo l’allentamento delle restrizioni conseguenti al Covid-19.
Un evento esclusivo fortemente voluto da Giuliano Cozzi, figlio di Giulio, il fondatore dell’azienda, e riservato a circa trecento ospiti che hanno potuto constatare quanto la nuova struttura rappresenti una vera e propria eccellenza in questo settore.
Strategicamente la posizione della Cozzi Giulio-Maserati è eccellente, poiché essendo a Canegrate, a due passi da Busto Arsizio e alle porte del Varesotto, va a coprire una zona dove finora non c’era la presenza di un centro assistenza di questo calibro dedicato alle auto del Tridente.
Anche perché Giuliano, che ha un forte spirito imprenditoriale, si è spinto oltre e ha creato nella stessa struttura anche un’officina dedicata al ‘detailing’ e al ‘wrapping’, due attività decisamente ‘cool’ che stanno facendo proseliti, non solo tra gli appassionati di auto esclusive e d’epoca: “Col detailing andiamo incontro alle esigenze di tutti”, aggiunge Cozzi, “ma soprattutto di chi possiede auto di prestigio e storiche. Coi prodotti che utilizziamo e la manodopera specializzata siamo in grado di restaurare, proteggere e valorizzare ogni superficie e materiale, dalla carrozzeria alle cromature fino agli interni, specie quelli in pelle, che possiamo rinnovare mantenendo intatto quel sapore di vissuto tanto apprezzato dai collezionisti”.
E’ prevista anche un’ampia area coperta dedicata al rimessaggio di auto di prestigio, in modo temporaneo oppure continuativo. “A fronte del pagamento di un affitto”, prosegue Federico Siepi, “l’auto è tenuta al caldo d’inverno e al fresco d’estate, coperta da un telo, con la batteria sotto carica”.
“Ogni settimana i motori vengono avviati e scaldati per far circolare l’olio. il tutto sempre al coperto, tanto che abbiamo previsto un sistema di centralizzato per l’evacuazione dei gas di scarico”.
“Quando il cliente decide di utilizzare la sua auto basta che ci chiami con un certo preavviso e noi gli prepariamo la vettura, lavandola, controllando i livelli, la pressione delle gomme e facendo il pieno”.
“Al ritorno eventuali piccole manutenzioni o riparazioni possono essere concordati insieme e risolti nella nostra carrozzeria, nell’officina meccanica o nel reparto detailing. Il tutto nella massima riservatezza che si addice ad auto di questa caratura”.
La procedura di accettazione di una Maserati che richiede un intervento di manutenzione è effettuata secondo una procedura moderna e molto automatizzata.
“Prendiamo in carico l’auto da quando varca la soglia dell’azienda e definiamo col cliente gli interventi da effettuare. Da lì in poi l’auto passa sotto la nostra responsabilità fino alla riconsegna, che avviene in un’apposita zona coperta, dopo il lavaggio finale e la sanificazione”.
“La clientela Maserati si aspetta un servizio degno del brand e noi ci siamo attrezzati per offrirlo. Tutta l’attrezzatura è Beissbarth, marchio tedesco leader nel garage equipment, con la quale vengono effettuati i controlli automatici in accettazione (assetto, stato degli pneumatici, impianto di illuminazione) e poi le successive operazioni di manutenzione, inclusa la calibrazione degli ADAS”.
La Giuliano Cozzi punta sul prestigio del marchio Maserati per dare un’immagine dell’azienda in grado di attirare clienti che vogliono affidare i loro gioielli a chi è in grado di lavorarci con le dovute cautele e competenza: “Nella nostra officina passano clienti Ferrari, Lambo e Porsche che scelgono il nostro servizio dopo averci conosciuto attraverso un passa parola con altri appassionati”.
Ultimo tocco di classe da aggiungere al servizio clienti è la Short Golf Academy, ribattezzata Golf del Tridente, che consiste in un piccolo campo da golf nel quale potersi cimentare nell’attesa della propria vettura oppure prendere lezioni private da maestri qualificati in un luogo in cui si respira un’aria diversa dal classico circolo.
Un modo ulteriore per aumentare l’immagine e la visibilità dell’azienda, trasformandola in una sorta di club esclusivo.
“Ovviamente siamo in grado di effettuare la presa e la consegna delle auto presso il cliente, utilizzando un carro attrezzi chiuso e discreto. Riteniamo che questo sia un ulteriore modo per fidelizzare clienti che hanno alte aspettative e tengono a mantenere nel tempo il valore delle loro automobili”, conclude Federico Siepi.
Non a caso, all’inaugurazione ufficiale Maserati ha acconsentito di portare presso la Cozzi Giulio Maserati un esemplare immacolato della nuova MC20. L’unveiling finale ha lasciato tutti i presenti senza parole concludendo degnamente l’inaugurazione.