Free2move eSolutions è partner della Smart EQ Fortwo e-Cup, il campionato dedicato alle piccole Smart EQ, ideato cinque anni fa dalla LPD Italia e primo monomarca al mondo dedicato a una vettura di serie a zero emissioni.
Un trofeo innovativo ed economico, perché bastano circa 20.000 euro incluso il noleggio dell’auto e l’assistenza in pista, una cifra che nel Motorsport è decisamente bassa, per prendere parte a tutte le tappe della serie.
A Varano, terzo appuntamento su cinque e quindi “giro di boa” del campionato, sono state addirittura 23 le Smart elettriche al via.
Organizzare un campionato di questo tipo non è affatto semplice a livello tecnico e infrastrutturale.
Le vetture necessitano infatti di ricariche rapide, in posti “di fortuna” come i paddock degli autodromi italiani, ancora non attrezzati per la mobilità elettrica.
Basti pensare che molti circuiti ancora oggi non sono predisposti di colonnine pubbliche nei parcheggi e nei paddock.
Spesso le reti elettriche degli autodromi, anche quando hanno una buona potenza erogabile, sono soggette a sovraccarichi nei nodi di derivazione, perché sono state progettate quando ancora le auto elettriche erano un’utopia.
Inoltre, in un weekend di gara i tempi sono serrati, tra prove libere, qualifiche e le gare, due o tre a seconda delle tappe, all’interno di un programma molto più ampio, che prevede anche altre categorie, quindi senza la possibilità di variazioni di orario.
La ricarica deve avvenire tra un turno di pista e l’altro, nell’area del paddock allestita appositamente.
In un contesto organizzativo di questo tipo, occorrono quindi ricariche veloci, in grado di garantire la carica completa per tutte le vetture prima dei turni ufficiali, ma soprattutto una grande flessibilità in termini tecnici e logistici.
Dal 2022, il partner che si occupa della ricarica elettrica della Smart EQ Fortwo e-Cup è Free2move eSolutions, una società con sedi a Milano e a Torino, posseduta per il 50,9% dal gruppo Stellantis. Un compito molto importante, essenziale per il corretto svolgersi delle gare a emissioni zero.
LA SMART EQ FORTWO E-CUP
Il concetto che sta alla base della Smart EQ Fortwo e-Cup è la stretta derivazione dalla vettura di serie, la piccola utilitaria che si guida tutti i giorni in città.
Le modifiche riguardano principalmente gli elementi strutturali, come il roll bar omologato FIA per pista e rally, i dispositivi di sicurezza come l’impianto di estinzione incendio e la rimozione del sistema ABS, scelta fatta per rendere più spettacolare e formativa la guida.
La batteria da 17,6 kWh e il motore elettrico da 82 CV sono invece di serie. Una potenza non eccessiva, che permette anche ai piloti alle prime armi di approcciare alle competizioni automobilistiche, con pochi rischi e con costi ridotti.
Anche le gomme sono stradali, le Kumho Ecsta HS52 nella misura 185/55 R15, coperture che garantiscono prestazioni ma allo stesso tempo la durata chilometrica, abbattendo notevolmente i costi rispetto a una gomma slick.
L’autonomia della vettura è di circa 30 km, il che permette di effettuare fino a 10 giri di gara su circuiti corti, come Varano de’ Melegari, o fino a 5 giri sui circuiti più lunghi come Imola.
Per massimizzare il numero dei giri in gara, non vengono effettuati il giro di schieramento né il giro di ricognizione.
IL FAST CHARGING FREE2MOVE ESOLUTIONS
Già a partire dalla prima tappa del 2022, disputata sabato 18 e domenica 19 giugno a Misano Adriatico, le colonnine di Free2move eSolutions hanno fornito il servizio di fast charging per il campionato Smart EQ Fortwo e-Cup.
Nell’area paddock, sono installate più di venti easyWallbox, in grado di erogare una potenza fino a 7 kW, che permette di ricaricare le batterie delle piccole Smart in meno di tre ore.
Le easyWallbox che troviamo nei campi gara della Smart e-Cup sono esattamente le stesse che si possono installare anche a casa, per ricaricare la propria auto elettrica o un’ibrida plug-in.
Senza modificare il proprio impianto domestico, si possono collegare le easyWallbox a una presa Schuko, per utilizzarle fino a 2,4 kW.
Ha una connettività di tipo Bluetooth ed è installabile anche all’aperto, grazie alla struttura con protezione IP54 in policarbonato. In caso di sovraccarico, è in grado di gestire autonomamente la potenza di carica in base a quella disponibile con il Dynamic Power Managment (DPM), evitando il blackout della rete.
Ma il portafoglio dei prodotti di Free2move eSolutions è molto vasto e tra i modelli di colonnina ad uso privato troviamo anche le più potenti eProWallbox, che caricano invece fino a 22 kW e, con le opzioni di connettività 4G/Wi-Fi permettono di monitorare e programmare le sessioni di ricarica da remoto con l’app eSolutions Charging.
I dispositivi di ricarica eProWallbox sono ideali per caricare le flotte aziendali di veicoli elettrici, ma possono anche essere installati in garage aperti o in parcheggi condominiali, grazie alla protezione IP55.
L’autorizzazione alla carica può essere data tramite una card RFID oppure tramite l’app. L’HMI con schermo touchscreen da 3,5”, posto sulla parte frontale della colonnina, fornisce infine informazioni in tempo reale sullo stato della carica.
L’aggiornamento del software avviene Over-The-Air, riducendo al minimo la necessità di interventi fisici da parte dei tecnici.
I SERVIZI E L’INNOVAZIONE DI FREE2MOVE E-SOLUTIONS
La Free2move eSolutions fa della flessibilità nei servizi erogati e dell’innovazione i sui punti di forza.
Proprio per questi motivi, dal 2022 sono stati scelti da LPD Italia come partner tecnico della Smart EQ Fortwo e-Cup. Durante la tappa di Varano de’ Melegari il 9 e 10 luglio, abbiamo incontrato Marco Belletti, responsabile della comunicazione di Free2move eSolutions, il quale ci ha raccontato come si sono avvicinati a questo campionato: “Cercavamo di entrare nel mondo del motorsport in un modo che fosse legato alla nostra attività”.
“La Smart EQ è il simbolo della mobilità urbana elettrica, semplice ed immediata, ed è quindi un perfetto mezzo di comunicazione per la nostra azienda”.
“Allo stesso tempo, gli organizzatori della Smart e-Cup ci hanno visto come un’azienda flessibile, in grado di installare le colonnine di ricarica nei campi di gara in modo rapido ed efficiente”.
Marco Belletti ha poi proseguito parlandoci dell’attività di Free2move eSolutions: “Noi forniamo prodotti e servizi che rendono facile l’attività di tutti i clienti nell’ambito della mobilità sostenibile, specialmente per quanto riguarda l’utilizzo delle colonnine per la ricarica pubblica e privata”.
“Abbiamo tre linee di sviluppo: le colonnine di ricarica, i servizi – con un’unica app dedicata che permette di ricaricare attraverso una rete di oltre 300.000 punti in tutta Europa – e l’innovazione”.
“Stiamo ad esempio sviluppando la ricarica bi-direzionale Vehicle To Grid, che permette di far funzionare l’automobile come una batteria per la rete, erogando energia anziché assorbirla”.
“Questo permette di integrare la capacità energetica della rete nei periodi di maggiore fabbisogno o di minore disponibilità”.
“Si pensi per esempio alle fonti rinnovabili, come i pannelli solari, quando di notte non sono in grado di fornire energia i veicoli collegati alla rete possono rilasciare potenza per sopperire al calo energetico”.
“Attualmente la tecnologia Vehicle To Grid è stata installata in uno stabilimento a Mirafiori, con 60 vetture collegate, ed entro l’inizio del 2023 diventeranno 600, per circa 30 MW di potenza”.
Free2move eSolutions ha l’obiettivo di diventare leader nello sviluppo e distribuzione di prodotti per la mobilità elettrica, cercando di rendere l’esperienza di ricarica facile, intuitiva e senza ostacoli.
Grazie alla proprietà intellettuale di oltre 1300 brevetti della casa madre NHOA, che partecipa alla proprietà insieme a Stellantis, il contenuto tecnologico dell’azienda è elevatissimo.
Ma è grande anche la volontà di farsi conoscere, promuovendo i propri prodotti e servizi attraverso il Motorsport, un canale emozionale e trasversale, in grado di raggiungere un pubblico molto ricettivo, da sempre attento ai contenuti tecnici e innovativi.