FORVIA HELLA compie 125 anni

forvia hella

FORVIA HELLA festeggia oggi i suoi primi 125 anni.

E’ stata infatti fondata nella città di Lippstadt, in Vestfalia (Germania), nel 1899 come costruttore specializzato in lampade, lanterne e clacson a trombetta per le carrozze, le biciclette e le prime automobili.

Oggi, FORVIA HELLA è un fornitore globale del settore automotive con circa 37.500 dipendenti in 125 sedi nel mondo e con un fatturato, per la prima volta lo scorso anno, pari a 8 miliardi di euro.

Bernard Schäferbarthold, CEO di FORVIA HELLA

“I 125 anni di FORVIA HELLA rappresentano un traguardo di cui tutti noi possiamo andare fieri”.

“Siamo riconoscenti ai nostri attuali dipendenti e a quelli che li hanno preceduti per averci consentito di celebrare questa pietra miliare nella storia della società”.

“Tutti hanno giocato un ruolo fondamentale nel supportare, dare forma e sviluppare l’azienda”.

“Parallelamente, l’anniversario è un obbligo per il futuro e per noi una motivazione per rimanere all’avanguardia nel settore della mobilità nei prossimi anni e per darle forma da una posizione di leadership”.

“Due aspetti caratterizzano da sempre FORVIA HELLA”.

“In primo luogo, la nostra forza innovativa, filo conduttore che lega la WMI alla società di oggi. Inoltre, ci adattiamo costantemente ai cambiamenti nel nostro settore di riferimento”.

“Ciò ci ha resi forti, e solo così siamo stati in grado di divenire ciò che siamo oggi: un fornitore di punta per la tecnologia di illuminazione e nell’elettronica veicolare”.

1899: La fondazione e l’inizio dell’ascesa a società industriale

Era l’11 giugno quando Sally Windmüller registrò la “Westfälische Metall-Industrie Aktien-Gesellschaft (WMI)” nel registro delle imprese del tribunale di Lippstadt.

Erano circa passati 10 anni da quando Gottlieb Daimler e Karl Benz avevano effettuato i primi giri di prova con una carrozza motorizzata e un’autovettura.

Sebbene le origini della società WMI risalgano a qualche anno addietro, ufficialmente la sua storia parte da quella data in giugno – esattamente 125 anni fa.

Dalla lampada ad acetilene “System Hella”, all’odierno proiettore digitale SSL | HD

Nel 1908, solo 9 anni dopo la sua fondazione, WMI lancia sul mercato la lampada ad acetilene ‘System Hella’.

La lampada ad acetilene sviluppata da WMI non solo era nettamente superiore, in termini di intensità luminosa e portata, alle lanterne a candela o a paraffina in uso a quell’epoca, ma ha rappresentato l’inizio di uno sviluppo che, partito dalle lampade e dalle lanterne, è arrivato alle ultime pietre miliari quali, ad esempio, il sistema di proiettori digitali SSL | HD e la FlatLight | µMX.

forvia hella

FORVIA HELLA entra nel settore dell’elettronica

FORVIA HELLA, iniziando quasi 60 anni fa, è stata uno dei primi fornitori automotive ad avventurarsi nell’era dell’elettronica.

Iniziò infatti nel 1965 la produzione di un lampeggiante completamente elettrico nello stabilimento di Hamm (Germania).

Fin dagli inizi, la gamma prodotti includeva anche interruttori elettrici, così come spine e prese per rimorchi.

Oggi FORVIA HELLA genera un fatturato pari a 3 miliardi di euro nel settore dell’elettronica ed è leader in molti prodotti destinati alla guida autonoma e alla mobilità elettrica.

L’ingresso, dal 2022, di HELLA nel Gruppo FORVIA

Il 14 agosto 2021 Faurecia annunciò l’acquisizione delle quote di maggioranza di HELLA, transazione poi portata a termine nel gennaio 2022, e la nuova società iniziò a operare sul mercato come FORVIA HELLA, azienda legalmente indipendente parte del Gruppo FORVIA, settimo fornitore di tecnologia automotive a livello globale, con oltre 150.000 dipendenti nel mondo.

“Grazie alla cooperazione con il Gruppo FORVIA, siamo significativamente più grandi, meglio posizionati e meno esposti ai rischi. Possiamo migliorare i nostri processi poiché impariamo l’uno dall’altro e agiamo insieme in modo più impattante sul mercato. Come FORVIA HELLA avremo in futuro ancora più opportunità. Con FORVIA dalla nostra parte come socio di maggioranza e solido partner, abbiamo perciò aperto un nuovo capitolo nella nostra lunga storia aziendale ricca di successi”, conclude il CEO Bernard Schäferbarthold.