Formula SAE Italy: dal 24 al 28 luglio 2.600 studenti si sfidano a Varano

Torna all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari la Formula SAE Italy, l’evento Educational Internazionale che porta alla ribalta i lavori degli studenti di ingegneria provenienti dalle Università di tutto il mondo.

La prova italiana, denominata Formula SAE Italy, è organizzata dall’ANFIA, che a partire dal 2017 ha preso in carico l’evento, raccogliendo l’eredità di ATA – Associazione Tecnica dell’Automobile.

Formula SAE

La Formula SAE Italy continua a crescere sia qualitativamente sia quantitativamente, sotto lo stimolo della competizione non solo tecnica ma anche sportiva. Per l’edizione 2019 sono attesi oltre 2.600 studenti provenienti da 80 diversi atenei in rappresentanza di 87 team universitari – di cui 71 dell’Unione europea (17 italiani, provenienti da 15 diversi atenei) e 16 extra-UE. In totale sono rappresentati 27 Paesi del mondo per un evento che a tutti gli effetti ha un carattere di assoluta globalità nell’ambito educational.

Come tradizione la Formula SAE Italy si svolgerà presso l’Autodromo ‘R. Paletti’ di Varano de’ Melegari (Parma) – partner dell’iniziativa insieme a SAE International – con la main sponsorship di Dallara e di Fiat Chrysler Automobiles, presente col marchio Abarth, e con la media partnership di Lifegate e Auto Tecnica.

Le quattro classi
Classe 1C – vetture a combustione interna (45 team partecipanti);
Classe 1E – vetture elettriche (28 team partecipanti); in questa classe, novità 2019, sono stati aggiunti 8 nuovi slot di partecipazione, essendo questa tecnologia oggi al centro del dibattito sulle tendenze evolutive del settore automotive;
Classe 1D – driverless: vetture a guida autonoma (8 team partecipanti), introdotta per la prima volta nel 2018, con le auto sempre in modalità senza pilota durante gli eventi dinamici;
Classe 3 – in questa classe sono iscritti 6 team che presentano unicamente il progetto della vettura, senza prototipo.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Parma e dal Comune di Varano de’ Melegari, e conta sul sostegno di 27 sponsor, associazioni e società di recruitment quali: Agrati, Altair, Altran, ANSYS, Aptiv, Automobili Lamborghini, Bosch, Brembo, Danisi Engineering, Dayco, DRiV, Duerre Tubi Style Group, Ferrari, Industrie Saleri Italo, Pirelli, Sabelt, Schaeffler, SKF, Synergie, Teoresi, Tesa, TomTom, UCIMU, Ycom e ZF. I 4 technical partner dell’iniziativa sono Acer, CSI, Flag e Polimatica.

Formula SAE nasce nel 1981 per iniziativa della Society of Automotive Engineers (SAE) e prevede che gli studenti partecipanti si misurino nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata ad un’eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico, come se fosse commissionata da un’impresa del settore automotive per un utente non professionista. Durante la manifestazione, i team di studenti affrontano prove statiche – Design Event, Business Presentation Event e Cost Event – e prove dinamiche in pista (Acceleration, Skid Pad, Autocross, Endurance; per la Classe 1D Autocross ed Endurance sono sostituiti dalla prova di Trackdrive).

L’obiettivo della manifestazione è mettere al centro, più che l’agonismo in sé, le capacità maturate dai ragazzi in termini di conoscenze ingegneristiche, impegno, organizzazione e rispetto delle tempistiche, coordinamento della progettazione e presentazione del prodotto. Si tratta di un evento educational in cui i ragazzi possono apprendere le dinamiche del lavoro in team, con regole precise e scadenze da rispettare, ed essere messi alla prova sulle reali fasi costruttive e progettuali del prototipo, con tutte le difficoltà che questo comporta.

Un appuntamento consigliato a chiunque voglia immergersi nel mondo della sperimentazione avanzata e trascorrere una giornata a contatto con gli studenti di ingegneria che vedono nell’automotive il loro futuro professionale.

La kermesse prevederà anche una serie di iniziative parallele, tra le quali i workshop organizzati dagli sponsor, i test drive organizzati da Abarth da giovedì 25 a domenica 28 luglio e il track show di venerdì 26 alle 14.00, con la partecipazione della Dallara Stradale. Saranno esposte in autodromo una vettura Formula Dallara, una Abarth 595 esseesse e due auto messe a disposizione da Danisi Engineering: una Lancia Rally 037 stradale e una Danisi Dust Devil T3.

Auto Tecnica sarà presente per tutta la durata della Formula SAE Italy e farà una serie di report sulla rivista e su web sulle proposte più interessanti.

Ogni ulteriore informazione sulla Formula SAE Italy è reperibile sul sito dell’iniziativa, dove è possibile trovare il programma completo , l’elenco dei partecipanti e tutti i dettagli della manifestazione.