Formula 1, GP Austria, Alfa Romeo: bene Giovinazzi, nono

Team Alfa Romeo Racing ORLEN GP d'Austria
Le due vetture del Team Alfa Romeo Racing ORLEN in azione nel GP d’Austria.
Meno fortunato Kimi Räikkönen, costretto al ritiro per un guasto tecnico che ha causato il distacco della ruota anteriore destra della sua vettura. Si rifarà il sicuramente prossimo weekend.
Team Alfa Romeo Racing ORLEN GP d'Austria
Antonio Giovinazzi.
Antonio Giovinazzi (#99 – 9°) – Alfa Romeo Racing ORLEN C39 (Chassis 04/Ferrari)       Fastest lap: 1:08.796: “Sono davvero contento del risultato di oggi. Dopo le difficili qualifiche di ieri, raggiungere la zona punti era il massimo che potevamo fare. La gara non è stata facile, abbiamo lottato un po’ all’inizio ma siamo diventati più forti man mano che la gara è andata avanti. Certo, in una corsa così caotica hai bisogno di un po’ di fortuna, ma eravamo pronti ad afferrare ogni possibilità con due mani quando sarebbe arrivata. Abbiamo combattuto molto per questo e alla fine il nono posto è un ottimo modo per iniziare la stagione. Sono davvero felice per i ragazzi e le ragazze in garage e chi lavora a casa. C’è ancora molto da migliorare ma è solo la prima gara della stagione: c’è tempo e non vedo l’ora di tornare in macchina la prossima settimana”.
Team Alfa Romeo Racing ORLEN GP d'Austria
Kimi Räikkönen.

Kimi Räikkönen (#7- DNF) – Alfa Romeo Racing ORLEN C39 (Chassis 02/Ferrari)
Fastest lap: 1:09.031: “È un peccato terminare la gara in questo modo quando le cose andavano bene. Rispetto a ieri abbiamo fatto un passo avanti e abbiamo avuto un ragionevole miglioramento della velocità. L’ingresso della prima Safety Car ci è costato delle posizioni, ma eravamo ancora ben messi e con le nuove gomme avrei potuto arrivare nei punti. Purtroppo poi abbiamo dovuto ritirarci: il problema è stato una sorpresa, non avevo avvertito alcun segnale che sarebbe successo. Dovremo indagare. Per ora, possiamo prendere alcuni aspetti positivi, come il passo gara, e continuare a lavorare per migliorare la macchina”.

Team Alfa Romeo Racing ORLEN GP d'Austria

Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing ORLEN e CEO Sauber Motorsport AG: “Prendere punti nella gara di apertura della stagione è sempre una buona cosa, ma ci sono più aspetti positivi del semplice risultato sul traguardo. Il nostro ritmo di gara è stato un netto passo avanti rispetto alle qualifiche di ieri e siamo stati in grado di estrarre più potenziale dal C39. Come squadra abbiamo mantenuto la concentrazione  durante la rocambolesca gara odierna e portare a casa punti è una buona ricompensa per tutto il lavoro che abbiamo fatto. È stato un peccato perdere Kimi in questo modo, ma esamineremo il problema e ci assicureremo di poter lottare per un posto nella top 10 con entrambe le vetture la prossima settimana”.