Ford: nuova tecnologia di illuminazione

Ford

Gli ingegneri Ford hanno allo studio una tecnologia che va oltre l’head-up display, uno strumento di visualizzazione sempre più diffuso anche su veicoli di fascia media.

Si tratta di  una nuova tecnologia applicata ai gruppi ottici (vedi qui sotto il video) che consente al conducente di non distrarre la vista dalla strada 1.

Le indicazioni, i limiti di velocità e le condizioni meteorologiche sono visualizzate direttamente sulla carreggiata, in modo da consentire a chi guida di non dover distogliere lo sguardo per consultare altrove le informazioni di cui necessita.

 

Guidare con scarsa illuminazione è un rischio

Una ricerca che Ford ha avviato basandosi dall’analisi dei dati relativi all’incidentalità nelle ore serali e notturne.

Nel Regno Unito, infatti, si è stimato che il 40% delle collisioni avviene proprio quando cala l’oscurità.

Un dato preoccupante poiché relativo a orari in cui la circolazione è più scarsa rispetto al giorno 2.

Il rischio, ovviamente, tende ad aumentare quando l’automobilista distoglie lo sguardo dalla strada.

Se consideriamo che ai 90 orari un veicolo percorre 25 metri al secondo, si comprende come il distogliere lo sguardo anche brevemente per consultare il possa comportare decine di metri di guida ‘alla cieca’.

Ford

Utilizzando fari ad alta risoluzione la proiezione sarebbe oltremodo utile nei casi in cui la segnaletica non è visibile (nascosta temporaneamente alla vista) o sbiadita (strisce pedonali segnalate dal GPS).

Oltre la luce

È prevista anche la possibilità di delineare un percorso preciso per chi guida, utile a garantire la corretta distanza di sicurezza ad esempio, quando si supera un altro veicolo, un ciclista o un motociclista.

Collegando i fari al sistema di navigazione si potrebbero visualizzare le curve imminenti.

La possibilità di proiettare a terra le dimensioni del veicolo faciliterebbe le manovre di parcheggio.

“Ciò che è iniziato come un gioco, con un proiettore e una parete bianca, potrebbe portare a un livello completamente nuovo le tecnologie di illuminazione”, ha detto Lars Junker, Features and Software, Advanced Driver Assistance System di Ford Europe.

“Per aiutare a rendere meno stressante la guida notturna, ora, si può fare molto di più che illuminare semplicemente la strada dinanzi a noi”.

“L’automobilista può, infatti, ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno senza mai distogliere lo sguardo dalla strada”.

Note

1 La proiezione di immagini sulla strada può essere soggetta a normative legali diverse nei vari mercati. Questa funzione del veicolo è stata sviluppata solo a scopo sperimentale e viene testata in ambienti controllati.

2 Scheda informativa sulla sicurezza stradale. https://www.rospa.com/media/documents/road-safety/factsheets/driving-at-night-factsheet.pdf