Ford Kuga ed Edge Vignale

Ford Kuga ed Edge Vignale

Ford Kuga ed Edge Vignale. Lusso, raffinatezza e cura per il cliente. Sono queste le caratteristiche che distinguono i “luxury brand”, marchi specifici creati negli anni dai Costruttori e destinati a una clientela molto esigente. Ford non è da meno e con il Marchio Vignale vuole offrire una gamma di vetture di lusso; anche in tema di Sport Utility. Quindi, ecco l’approdo nel listino delle Kuga ed Edge in versione esclusiva, che si caratterizzano non solo per gli alti contenuti tecnologici, ma anche per un design degli interni e degli esterni molto particolare.

Ford Kuga Vignale

Per quanto riguarda la parte esterna, i modelli Vignale si distinguono dalla griglia anteriore con trama esagonale, i colori esclusivi (Milano Grigio e Ametista Scura), mentre nell’abitacolo lo stile è evidenziato dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili e porte. Le due Suv vantano anche una dote tecnologica che non fa rimpiangere le blasonate vetture premium tedesche: per esempio, l’Active Noise Control, una tecnologia che permette una sensibile riduzione del rumore e trasforma l’abitacolo in un luogo ancor più abitabile e confortevole: il sistema, per mezzo di tre speciali microfoni, va a caccia delle onde acustiche del motore, della trasmissione e del vento, le “cattura” e le annulla generando frequenze opposte. Roba da fantascienza!

Ford Kuga Vignale
L’abitacolo dei modelli Vignale è caratterizzato da una cura maniacale dei particolari per trasformare un viaggio in una sensazionale esperienza di guida.

Ma i tecnici statunitensi non potevano non pensare alla connettività, un must delle vetture di ultima generazione. Ed ecco allora il debutto di SYNC3, evoluzione della specie del celebre sistema di connettività e comandi vocali di Ford, dotato di touch screen da 8” e supporto AppleCarPlay e AndroidAuto. Il nuovo sistema è in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come “ho voglia di un caffè”, “trova un parcheggio”, o “devo fare rifornimento”, per individuare e raggiungere un bar, parcheggi o distributori nelle vicinanze.

L’offerta dei propulsori comprende solo unità ad alte prestazioni, con il TDCi 2,0 biturbo da 210 CV per Edge e il TDCi 2,0 turbo da 180 CV per Kuga. Per rimanere in tema di tecnologia applicata alla meccanica ricordiamo un’altra chicca, ovvero la trazione intelligente Ford, in grado di garantire un passaggio fluido e costante della coppia fra le ruote, al fine di migliorare l’aderenza alla strada, specie in condizioni di terreno scivoloso. Il sistema raccoglie dati provenienti da 25 diversi sensori per valutare il livello di aderenza delle ruote alla superficie stradale, e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e l’anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi, meno di un batter d’occhio. La tecnologia Intelligent Drive AWD si avvale di sofisticati sensori che tengono sotto controllo, oltre alla velocità delle singole ruote e alla velocità del veicolo, gli input del guidatore, come la pressione sull’acceleratore e la direzione del volante. Attraverso un algoritmo, la combinazione di tutti questi dati è utilizzata per costruire un modello in grado di prevenire lo slittamento delle ruote, regolando in anticipo l’erogazione della coppia sulle singole ruote. Questo “sistema esperto”, in grado addirittura di pensare autonomamente rispetto al guidatore, permettendo di rilasciare la coppia quando e dove necessario, fa anche risparmiare carburante e fa emettere meno CO2; inoltre, non impatta negativamente sull’uso dei pneumatici, contrariamente a quanto avviene nei tradizionali sistemi a trazione integrale permanente.

Ford Kuga Vignale

I veicoli che si fregiano del Marchio Vignale seguono un iter del tutto particolare in cui la cura e l’attenzione sono quasi maniacali. Nel Vignale Centre, per esempio, Ford sottopone a 100 ulteriori controlli i veicoli che costituiscono la base per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso. All’interno di un processo che si avvale di strumenti hi-tech come laser e scansioni ottiche per rendere perfette le superfici dei veicoli che escono dalle linee produttive di Valencia, sono utilizzate decine di migliaia di piume al fine di rimuovere la polvere prima della verniciatura. Ogni piuma può essere lunga fino a 76 centimetri, pesa meno di 3 grammi e può resistere fino a 5 anni di utilizzo. Il sistema di rimozione della polvere è simile a un autolavaggio, ma il suo funzionamento è basato sulla capacità delle piume di attirare la polvere grazie alla propria carica elettrostatica. In una fase successiva, i granelli trattenuti dalle piume sono aspirati, filtrati ed espulsi dall’impianto.

Una squadra di sei mastri artigiani effettua una serie di controlli manuali, aiutati da laser e telecamere per assicurare allineamenti perfetti e finiture della verniciatura prive di imperfezioni, impiegando più di due ore per lucidare a mano la carrozzeria con attenzione ai dettagli e passione per la precisione. Verifica, inoltre, i dettagli degli interni, i cui sedili rivestiti di pelle sono realizzati attraverso la cucitura degli elementi tagliati al laser.

Ford Kuga Vignale
Spessa solo 0,5 mm, la pelle pieno fiore Windsor è attentamente stesa e martellata, per ottenere un risultato finale perfetto. Le parti finite sono esposte al sole, per accertarsi che il loro aspetto rimanga coerente nel corso del tempo.

Per i modelli Vignale, il pellame utilizzato per la fattura dei sedili è sottoposto a un processo di selezione manuale attento e rigoroso, allo scopo di minimizzare la presenza di striature naturali. Spessa solo 0,5 mm, la pelle pieno fiore Windsor è attentamente stesa e martellata, per ottenere un risultato finale perfetto. Le parti finite sono esposte al sole, per accertarsi che il loro aspetto rimanga coerente nel corso del tempo. I tappezzieri seguono un processo di colorazione e invecchiamento unico, durante il quale sono creati colori particolari a contrasto. Rifinito a mano, ogni sedile Vignale è composto da 40 riquadri di pelle tagliati al laser con la massima precisione, e 130 riquadri esagonali Vignale, cuciti con precisione scientifica. Ciascun sedile presenta il 110% di pelle in più per una copertura eccezionale, e richiede il 50% di tempo in più per la cucitura.

Ma non è finita qui: per Ford il Marchio Vignale è anche una vera e propria filosofia che rivoluziona il sistema di fruizione della vettura. Negli oltre 360 FordStore in Europa, il cliente Vignale vive un’esperienza unica, in un ambiente elegante e raffinato, a contatto con il, Vignale Relationship Manager, che ritaglierà un’esperienza personalizzata sulla base delle sue esigenze personali di tempo e organizzazione. Il Vignale Relationship Manager seguirà il cliente sin dal primo incontro e lo affiancherà per tutto il periodo in cui sarà in possesso dell’auto. Lo assisterà, con il supporto di dispositivi multimediali, nella scoperta dei modelli, delle rifiniture, delle tecnologie e delle possibilità di personalizzazione, e sarà a sua disposizione per rendere l’esperienza di acquisto e possesso più gratificante possibile. La Ford Vignale Way, in partnership con Total Management, un’agenzia globale di eventi e viaggi lifestyle, proporrà ai clienti Vignale esperienze in località uniche, che includeranno soggiorni presso hotel di lusso e trattamenti in spa esclusive, e la partecipazione a eventi teatrali, musicali e sportivi. Il ventaglio delle attività riservate ai clienti Vignale sarà aggiornato ogni mese e comunicato ai clienti Vignale sia tramite una newsletter che mediante l’app Ford Vignale, al cui interno potrà essere sfogliata la rivista digitale Vignale. L’app, inoltre, include la funzione di supporto in caso di ricerca del parcheggio Ford Vignale Park Me, e consente di prendere contatto con il servizio di assistenza Vignale One Call, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.