La vittoria più celebre ottenuta dalla Ford GT 40 è senza dubbio quella ottenuta alla 24 Ore di Le Mans del 1966, quando tre vetture americane tagliarono insieme il traguardo spezzando l’egemonia pluriennale della Ferrari. Un trionfo che, seppur in parte romanzato, è stato ben raccontato nel recente film Le Mans ’66 – La grande sfida.
Tuttavia la prima vittoria della Ford GT 40 arrivò qualche mese prima, precisamente alla 24 Ore di Daytona coi piloti Ken Miles (che sarà sfortunato protagonista anche nella 24 Ore francese e Lloyd Ruby. Una vittoria fortemente voluta da Henry Ford II in persona e che avrà senza dubbio per il primo, secondo, terzo e quinto posto ottenuto dale vetture che portavano il suo nome.
Ford GT Heritage Edition
La vettura vincitrice, quella con #98, aveva la livrea bianca rossa e nera e su di lei è caduta la scelta per allestire la Heritage Edition della supercar GT che reinterpreta in chiave moderna i temi della storica GT 40.
Ispirata alla Ford GT40 MK II, la nuova Ford GT Heritage Edition 2021 ha il colore di fondo Frozen White con zone in carbonio (come i tondi su cui è applicato il #98) a contrasto e zone in Race Red sul muso, sui fianchi e sul tetto adottati per identificare la vettura in corsa.
Attraverso i cerchi in alluminio forgiato Heritage Gold da 20″ si intravedono le pinze freno Brembo monoblocco laccate rosse.
All’interno, i rivestimenti Alcantara® nera per la plancia, il padiglione e il volante contrastano i sedili in Alcantara® rosso.
Per chi vuole qualcosa di ancora più esclusivo esistono i cerchi in carbonio da 20″ abbinate a pinze freno nere con la scritta Brembo in rosso.
La Studio Collection
Per i clienti della supercar ‘Made in USA’ che vogliono ulteriormente distinguersi dagli altri, la Casa ha preparato un ‘pacchetto’ di personalizzazione esclusivo, denominato Studio Collection, frutto della collaborazione tra Ford Performance e Multimatic, l’azienda che produce la Ford GT.
Solo 40 auto nel 2021 e altrettante nel 2022 riceveranno il pacchetto Studio Collection. Il corpo vettura e la grafica può utilizzare le combinazioni di sette colori standard o una tavolozza estesa che offre infinite combinazioni di colori per un’ancora maggiore esclusività.
Le consegne della Ford GT in questa versione decisamente particolare andranno all’inizio del 2021 alla fine del 2022.