La produzione automobilistica è affare complesso, in cui è necessario armonizzare migliaia di variabili. Il FIS, il sistema di produzione, informazione e controllo della Volkswagen, aiuta a risolvere questa complessità. Un video offre uno sguardo dietro le quinte sul FIS della fabbrica di Wolfsburg, dove ogni secondo conta per produrre 3.500 auto al giorno.
Prendete 200 metri quadri, 15 lavoratori per turno, 50 esperti in totale. Aggiungete 16 grandi schermi, 40 monitor, ogni genere di software e sistemi intelligenti. Fate funzionare il tutto 7 giorni su 7,24 ore al giorno e controllate rigidamente l’accesso. Questi sono gli ingredienti della stanza di controllo FIS, il cervello della fabbrica che si trova all’entrata 54, secondo piano dello stabilimento di Wolfsburg. FIS è l’acronimo di “Fertigungs-, Informations- und Steuerungssystem”, che in tedesco significa “sistema di produzione, informazione e controllo”. Questo nome vagamente criptico comprende ogni cosa, dall’hardware modulare e dal software più complesso, ai decenni di esperienza e specializzazione acquisiti dai lavoratori che pianificano, formano, monitorano e soprattutto controllano l’intero processo di produzione delle automobili.
Tutto comincia con la firma del contratto
“Noi della squadra di controllo e pianificazione della fabbrica ci prendiamo cura degli ordini dei Clienti e assicuriamo che le loro auto siano prodotte puntualmente”, spiega André Renner, Responsabile del Controllo della Produzione e della Pianificazione. Quando i Clienti hanno configurato le loro auto con le dotazioni desiderate e firmato il contratto in Concessionaria, la fabbrica inizia a elaborare l’ordine. Prima che l’ordine raggiunga la fabbrica, infatti, il processo verifica preliminarmente: come i componenti necessari per la specifica dell’auto scelta si coordinano con la portata della produzione e le consegne dei fornitori; se le richieste del mercato hanno portato a restrizioni nell’allocazione in certi stabilimenti; se ci sono da tenere in considerazione ritardi particolari legati al trasporto delle forniture o alla consegna al Cliente. Questi e altri criteri determineranno la data di produzione e quella di consegna.
Quando questa parte del processo è completata, viene generata una “sonata”, acronimo della frase tedesca “Soll nach Tagen”, traducibile come “dovuto in giorni”. Esattamente quattro settimane prima, la “sonata” vincola la linea di produzione di una data fabbrica, in questo caso quella di Wolfsburg. La pianificazione è precisa. Per esempio, la linea di produzione lavora a intervalli di 60 secondi. Ma, poiché sono necessari 73 secondi per installare un tetto panoramico in vetro, le auto con questa specifica devono essere alternate alle altre sulla linea. Questo è l’unico modo di compensare i secondi aggiuntivi necessari: non verranno mai prodotte
10 auto con tetto panoramico una dopo l’altra. È solo un esempio di centinaia di specifiche che devono essere tenute in considerazione. Come fa notare Renner: “Con più di 60.000 veicoli costruiti al mese, non c’è mai un’auto uguale all’altra, salvi i casi di grandi ordini per le flotte”.
Dopo questa precisa pianificazione, inizia il processo di realizzazione del prodotto. Nei primi stadi, viene creata una lista di componenti per ciascun veicolo e poi eventualmente modificata nel caso di un aggiornamento, per esempio. “La lista di componenti è la base per il connubio tra l’ordine del Cliente e la logistica”, spiega Renner. A questo punto il FIS assegna alla “sonata” un ID identificativo di quella specifica auto, che contiene l’esatta data di produzione. Contemporaneamente, i fornitori ricevono la lista di componenti necessari per quell’auto.
Via alla produzione
Il giorno previsto, l’auto viene costruita. “I nostri colleghi sulla linea di produzione si devono concentrare solo sull’assemblaggio dei veicoli”, dice Hilmar Schimenas, Direttore della stanza di controllo FIS. “Ecco perché noi dobbiamo garantire loro le migliori condizioni e ‘tradurre’, per così dire, l’ordine del Cliente nel linguaggio della produzione attraverso il FIS. Le persone, i macchinari e i materiali devono essere coordinati con precisione”. Possono succedere un bel po’ di cose: i fornitori possono avere ritardi, gli strumenti delle linee di assemblaggio si possono rompere, le persone si possono ammalare, agenti esterni possono interrompere la produzione.
“Noi registriamo ogni singola variazione nel processo, dai fornitori alla produzione, per ogni stabilimento. Se c’è un problema su una delle quattro linee di produzione, agiamo immediatamente”, dice Schimenas. L’obiettivo è chiaro: non perdere un minuto di produzione, affinché le linee procedano nel modo più tranquillo possibile a ogni turno.
Wolfsburg utilizza il FIS dal 1992. Da allora, oltre 18 milioni di veicoli sono usciti dalle linee di produzione, al ritmo attuale di 3.500 auto al giorno. La piattaforma modulare di FIS e la stanza di controllo della fabbrica sono presenti in oltre 40 altri stabilimenti del Gruppo Volkswagen di tutto il mondo. La struttura modulare di FIS permette di farlo in maniera efficace, perché i moduli possono essere adattati in maniera flessibile alla situazione di ogni sito senza bisogno di riscrivere il software ogni volta. Se Wolfsburg ha quattro linee di produzione e Dresda solo una, non è un problema per il FIS. La flessibilità è necessaria, perché gli stabilimenti hanno diversi gradi di automazione e processi differenti.
Il Gruppo Volkswagen ha già prodotto più di 50 milioni di veicoli in oltre 20 anni con il FIS. Sono state integrate oltre 12 milioni di linee di programmazione, quasi un quarto di quelle del sistema operativo per computer Windows, per 280 varianti di modello. Nel Gruppo, oltre 200.000 persone lavorano con il FIS ogni giorno e il sistema registra oltre 1.000 dati per ciascuna auto. Cosa c’è nel futuro del FIS? “Vogliamo espandere il sistema con l’intelligenza artificiale in modo che possa controllare la produzione autonomamente”, dice Renner. Funzioni specifiche per ciascun sito possono essere aggiunte e sono poi accessibili facilmente con l’aiuto di applicazioni mobili. I membri della squadra FIS di tutto il mondo sono già in contatto diretto per condividere la loro esperienza e mettere in atto gli obiettivi comuni. Molti esperti provenienti da tutto il mondo dicono che a Wolfsburg il Gruppo Volkswagen ha sviluppato il sistema IT di controllo della produzione più ampiamente standardizzato. Alcuni dicono persino che sia il migliore.