Fiat E-Doblò ed E-Ulysse 2024, nuovo look e più autonomia

Come i loro equivalenti commerciali, gli MPV di taglia media e small si sono rinnovati e offrono prestazioni e contenuti migliorati

Place Jeanne Hachette in Beauvais at sunset. Beauvais, Hauts-de-France, France.

Indice dei contenuti

Rinnovata per intero la gamma dei commerciali, aggiornando sia i modelli con motori endotermici sia quelle elettriche di tutti i suoi marchi e anche le corrispondenti varianti passeggeri, Stellantis completa l’opera con l’ultimo brand che ancora mancava all’appello.

Fiat E-Doblò ed E-Ulysse, che rappresentano l’offerte del marchio Fiat nel settore dei multispazio di taglia compatta e media dove l’offerta di Stellantis è esclusivamente elettrica dall’inizio del 2022. I modelli 2024 hanno nuovi motori elettrici, più autonomia, un nuovo sistema di infotainment, ADAS di nuova generazione e anche un nuovo design. Saranno ordinabili da fine gennaio.

E-Doblò 2024

Nuovo paraurti anteriore con skidplate inferiore, cerchi in lega da 17″ e fendinebbia per viaggiare ovunque in sicurezza e tranquillità sono le novità estetiche di E-Doblò 2024. Il compatto conferma i cinque posti con sedili posteriori singoli abbattibili e la possibilità di ampliare lo spazio di carico a 3.500 litri.

Gli interni del Fiat e-Doblò 2024 (foto Fiat)

Inoltre, E-Doblò è dotato del Magic TOP, uno spazio multifunzionale con due cappelliere da tetto con capacità fino a 18 litri e 60 litri (nel bauletto posteriore). Inoltre dispone di tetto panoramico multifunzionale con tendine parasole elettriche, mensola, vani portaoggetti, eMagic Window, che permette di caricare o rimuovere oggetti dal retro senza dover aprire l’intero vano. Il sistema di Infotainment comprende il navigatore Uconnect 10” con display touchscreen a colori e la predisposizione per Apple CarPlay e Android Auto.

Fiat e-Doblò 2024 (foto Fiat)

L’autonomia arriva a 320 km nel ciclo combinato WLTP e il sistema Quick Charge da 100 kW di potenza permette di ricaricare l’80% della batteria in 30 minuti. Inoltre, sul nuovo E-Doblò è stata introdotta una nuova funzionalità, poiché ora è possibile selezionare il livello di frenata rigenerativa (basso, medio, alto) attraverso l’utilizzo di due paddle al volante.

Fiat e-Doblò 2024, la presa per la ricarica (foto Fiat)

Il nuovo E-Doblò è dotato di 17 sistemi di sicurezza attiva e passiva, incluso l’Adaptive Cruise Control (opzionale) che aiuta il conducente a mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Fiat E-Ulysse 2024 (foto Fiat)

E-Ulysse 2024

Fiat E-Ulysse è il “people mover” elettrico che ha segnato il ritorno del marchio nel segmento dei veicoli multiuso in Europa. Offre due taglie di batteria, 50 kWh e fino a 224 km di autonomia, e 75 kWh con fino a 350 km WLTP. Fiat E-Ulysse è inoltre dotato di nuovi paddle per la selezione della frenata rigenerativa, disponibili in tre livelli.

L’abitacolo del Fiat e-Ulysse 2024 (foto Fiat)

Oltre al nuovo frontale con la nuova firma del marchio con fari full Eco Led, ha un abitacolo rinnovato e un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto ha una nuova gamma di Infotainment, più vani portaoggetti e spazi di stivaggio ampliati con fino a 9 configurazioni per i sedili.

Anche Fiat E-Ulysse aggiorna gli ADAS: è dotato di Connected Intelligent Speed Assistance, Lane Keeping Assist per il mantenimento della corsia, e frenata d’emergenza Advanced Emergency Braking System, più nuovi airbag laterali. Inoltre c’è una nuova telecamera posteriore da 180°.

Sono inoltre offerti il Side Parking Assist (FlankGuard), che segnala ostacoli posizionati lungo i lati del veicolo e il Blind Spot Detection che avvisa della presenza di un veicolo nell’angolo cieco dei retrovisori.

La plancia del Fiat E-Ulysse 2024 (foto Fiat)

Anche qui l’infotainment è stato rinnovato: ci sono di serie un touchscreen HD da 10 pollici, assistente vocale e connettività Apple Car Play, Android Auto, WiFi e Bluetooth. Per la versione top di gamma c’è infine la navigazione connessa.