Rinnovata per intero la gamma dei commerciali, aggiornando sia i modelli con motori endotermici sia quelle elettriche di tutti i suoi marchi e anche le corrispondenti varianti passeggeri, Stellantis completa l’opera con l’ultimo brand che ancora mancava all’appello.
Fiat E-Doblò ed E-Ulysse, che rappresentano l’offerte del marchio Fiat nel settore dei multispazio di taglia compatta e media dove l’offerta di Stellantis è esclusivamente elettrica dall’inizio del 2022. I modelli 2024 hanno nuovi motori elettrici, più autonomia, un nuovo sistema di infotainment, ADAS di nuova generazione e anche un nuovo design. Saranno ordinabili da fine gennaio.
E-Doblò 2024
Nuovo paraurti anteriore con skidplate inferiore, cerchi in lega da 17″ e fendinebbia per viaggiare ovunque in sicurezza e tranquillità sono le novità estetiche di E-Doblò 2024. Il compatto conferma i cinque posti con sedili posteriori singoli abbattibili e la possibilità di ampliare lo spazio di carico a 3.500 litri.
Inoltre, E-Doblò è dotato del Magic TOP, uno spazio multifunzionale con due cappelliere da tetto con capacità fino a 18 litri e 60 litri (nel bauletto posteriore). Inoltre dispone di tetto panoramico multifunzionale con tendine parasole elettriche, mensola, vani portaoggetti, eMagic Window, che permette di caricare o rimuovere oggetti dal retro senza dover aprire l’intero vano. Il sistema di Infotainment comprende il navigatore Uconnect 10” con display touchscreen a colori e la predisposizione per Apple CarPlay e Android Auto.
L’autonomia arriva a 320 km nel ciclo combinato WLTP e il sistema Quick Charge da 100 kW di potenza permette di ricaricare l’80% della batteria in 30 minuti. Inoltre, sul nuovo E-Doblò è stata introdotta una nuova funzionalità, poiché ora è possibile selezionare il livello di frenata rigenerativa (basso, medio, alto) attraverso l’utilizzo di due paddle al volante.
Il nuovo E-Doblò è dotato di 17 sistemi di sicurezza attiva e passiva, incluso l’Adaptive Cruise Control (opzionale) che aiuta il conducente a mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
E-Ulysse 2024
Fiat E-Ulysse è il “people mover” elettrico che ha segnato il ritorno del marchio nel segmento dei veicoli multiuso in Europa. Offre due taglie di batteria, 50 kWh e fino a 224 km di autonomia, e 75 kWh con fino a 350 km WLTP. Fiat E-Ulysse è inoltre dotato di nuovi paddle per la selezione della frenata rigenerativa, disponibili in tre livelli.
Oltre al nuovo frontale con la nuova firma del marchio con fari full Eco Led, ha un abitacolo rinnovato e un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto ha una nuova gamma di Infotainment, più vani portaoggetti e spazi di stivaggio ampliati con fino a 9 configurazioni per i sedili.
Anche Fiat E-Ulysse aggiorna gli ADAS: è dotato di Connected Intelligent Speed Assistance, Lane Keeping Assist per il mantenimento della corsia, e frenata d’emergenza Advanced Emergency Braking System, più nuovi airbag laterali. Inoltre c’è una nuova telecamera posteriore da 180°.
Sono inoltre offerti il Side Parking Assist (FlankGuard), che segnala ostacoli posizionati lungo i lati del veicolo e il Blind Spot Detection che avvisa della presenza di un veicolo nell’angolo cieco dei retrovisori.
Anche qui l’infotainment è stato rinnovato: ci sono di serie un touchscreen HD da 10 pollici, assistente vocale e connettività Apple Car Play, Android Auto, WiFi e Bluetooth. Per la versione top di gamma c’è infine la navigazione connessa.