Festa Integrale

4x4Fest Carrara 2015

Festa integrale. E’ stato un grande successo, come previsto. La presenza di AutoSuperMarket alla quindicesima edizione della 4x4Fest, una delle più importanti rassegne mondiali dedicate alla trazione integrale, si è chiusa in modo trionfale. Uno spazio espositivo di oltre 500 m2, ben 39 auto esposte, provenienti da sei concessionarie e cinque privati. Un successo decretato anche dalle centinaia di persone che hanno visitato lo stand. Un successo nel successo perché la rassegna toscana ha chiuso con numeri estremamente positivi e con grande soddisfazione per espositori e organizzatori.

4x4Fest Carrara 2015

I visitatori, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, si sono attestati intorno ai 30.000, con un aumento rispetto al record toccato nel 2014, ma si è anche trattato di “un’edizione che ha rilanciato la voglia di fare, la passione integrale in un momento di ripresa del comparto e la partecipazione di famiglie intere cui era riservata un’offerta articolata di intrattenimentiha commenta Fabio Felici, presidente di CarraraFiereRingrazio gli espositori di ogni settore che ci hanno sostenuti con fiducia e li informo che siamo aperti al dialogo per iniziare a lavorare da subito alla prossima edizione, dove intendiamo aprire ulteriormente l’offerta incluso il settore delle moto enduro a cui ci siamo già affacciati. I record registrati sono il risultato di un grande lavoro organizzativo, ma anche del sostegno di associazioni, club e appassionati che hanno contribuito a fare di 4x4Fest l’evento ormai unico di riferimento per il settore nazionale ed estero”. Sono stati 175 i marchi presenti (di cui otto stranieri) distribuiti su 40.000 m2 espositivi, metà dei quali all’interno dei padiglioni; presenti i più prestigiosi brand automobilistici con le case madri di  Mahindra (anteprima nazionale del fuoristrada Quanto) Mitsubishi Motors (con il nuovo L200 e il nuovo Outlander per la prima volta in un Salone)  Suzuki (con i test drive anche su strada)  Ssangyong  e Jeep che ha esposto, fra l’altro,  una originalissima versione di proprietà del collezionista Bruno Tinelli. Questa edizione ha registrato anche una grande partecipazione degli accessoristi più importanti del settore, con anteprime e novità molto apprezzate dalle migliaia di visitatori che hanno letteralmente preso d’assalto gli stand osservando (e comprando) di tutto: dai mezzi a quattro e due ruote di ogni forma e dimensione (anche storici nel settore dell’usato) al vestiario da “off-road” per grandi e piccoli, dai caschi ai giocattoli, dai verricelli di nuova generazione agli scooter, fino ai fantastici mini-caravan e alle incredibili tende da tetto per gli escursionisti di deserti e safari, non dimenticando fari, cerchi, luci, barre e allestimenti per veicoli speciali.

4x4Fest Carrara 2015

Le regioni italiane che vantano il maggior numero di espositori sono Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Veneto, Sicilia, Liguria, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Calabria, Campania, Marche, Puglia e Umbria a dimostrazione che il comparto dell’automotive e dei servizi collegati ha un forte radicamento e produttori importanti su tutta la penisola. La quindicesima edizione è stata quella dei record di partecipazione a raduni e corsi. Anche il Mitsubishi Day, raduno gratuito aperto a tutti i possessori di veicoli Mitsubishi alle Cave quest’anno ha battuto ogni record di presenze: ben 80 equipaggi di cui uno di provenienza svizzera. Successo di un’iniziativa che quest’anno ha registrato ben il 65% di nuovi partecipanti al raduno. Il 2° Raduno nazionale 4×4 UISP “dalla Valdimagra alla Lunigiana” di domenica 11 ottobre, svoltosi in collaborazione con il Sarzana Fuoristrada Club,  ha registrato la partecipazione di 114 fuoristrada sui tre percorsi previsti che sono stati molto apprezzati dai partecipanti. Fra i partecipanti più numerosi quelli dell’Alfa Matta Club di Parma e del Tricolore Fuoristrada, sempre di Parma.

4x4Fest Carrara 2015

Sold out nella tre giorni di 4x4Fest di corsi di pilotaggio offerti dalla neonata e attiva sinergia tra la scuola di pilotaggio Mitsubishi e la grande competenza ed esperienza degli istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada: i corsi gratuiti di approccio al 4×4 previsti  inizialmente per 100 esordienti, vista la grande richiesta sono stati offerti a ben 200 neofiti. Durante il fine settimana l’arenile, accanto al Beach Fun della Solidarietà, ha ospitato il “Sand Emotion”, il percorso in spiaggia seguito da sette istruttori F.I.F. e aperto a tutti gli appassionati con mezzi fuoristrada dotati di trazione integrale e ridotte: 100 mezzi nei due giorni.

La pista interna alla fiera con il tracciato apposito per i fuoristrada e le Suv messi a disposizione dalle Costruttori ha registrato una media di oltre 600 test-drive giornalieri, in netta crescita sugli anni scorsi. Ai test drive si sono alternate esibizioni di veicoli CIVF, il Rally Show, la sfilata dei camion della Dakar e le spettacolari esibizioni  di freestyle dell’Acrobatic Quad Team.

4x4Fest Carrara 2015

“Per noi è una soddisfazione veder crescere anno dopo anno questa manifestazione” – commenta il Direttore Generale Luca Figari – “il segreto di questo successo è molto semplice: tanto lavoro fatto con passione, una squadra di professionisti, quella di CarraraFiere, dotati di una profonda conoscenza del settore fieristico e una forte attenzione alle sensibilità degli espositori. Continueremo a lavorare con questo metodo già da domani per attivare un dialogo sempre più stretto con le case madri e con tutti i partner che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. 4x4Fest si riconferma il Salone di riferimento del settore.” 4x4Fest è organizzata da CarraraFiere in collaborazione con F.I.F. (Federazione Italiana Fuoristrada), Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) e ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani); per le sue caratteristiche promozionali ha avuto il patrocinio del Comune di Carrara, sponsor bancari la Cassa di Risparmio di Carrara (Gruppo CARIGE) e Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.

4x4Fest Carrara 2015