
Una Ferrari gialla? Le vetture di Maranello sono rosse per antonomasia, tuttavia non sono mancate alcune eccezioni per merito di Team privati che, acquistata la vettura direttamente a Maranello, hanno deciso di cambiarle la livrea. Tutti ricorderanno le Ferrari verdi (che peraltro non era il classico verde inglese) della Scuderia di David Piper, buon cliente di Enzo Ferrari. Questa che presentiamo è invece la Ferrari 250LM chassis 6313 dotata del motore V12 di 3.0 litri V12 dipinta nel giallo tipico della Ecurie Francorchamps che la acquistò a Maranello nel 1965.
Quello stesso anno questa vettura partecipò a numerose gare e riuscì addirittura a classificarsi al secondo posto alla 24 Ore di Le Mans dietro la 275 LM col motore V12 di 3.3 litri iscritta dalla N.A.R.T. di Masten Gregory e Jochen Rindt. Al volante della vistosa vettura gialla col numero 26 c’erano Pierre Dumay e Gustave Gosselin.
In primo piano, per completezza della descrizione della fotografia, c’è una delle protagoniste del primo campionato Can-Am del 1966, una McLaren M1B Chevy.