
F1: Gasly 6° nonostante la penalità, Alpha Tauri può rialzare la testa
Gara tutto sommato positiva quella che Alpha Tauri ha concluso in quel di Austin, tappa texana che mancava da 2 anni nel calendario mondiale e che è tornata dopo un anno di stop causa pandemia. Pandemia che non sembra aver interessato il Texas, tante erano le mascherine assenti sui volti del folto pubblico, ma questo è un altro discorso.
Yuki Tsunoda ha infatti chiuso al 9° posto, finalmente 2 punticini per il giovane giapponese che sentiva già “bollire” il suo sedile dopo le non così buone prestazioni messe in mostra negli ultimi gran premi. Per lui è il 4° arrivo a punti in stagione, dopo il bel 9° posto dell’esordio in Bahrain e con gli 8 punti conquistati a Budapest, nella gara vinta da Ocon dopo il caos in partenza, sua migliore prestazione in questo 2021 da rookie in F1.
Nella sfida Alpha Tauri-Alpine per il 5° posto, sono comunque 2 punti importantissimi che permettono al team faentino di “rosicchiare” un po’ dello svantaggio rispetto al team francese con 5 GP ancora da disputare.
Sentiamo l’entusiasta giapponese, che partiva 10° in griglia e che affrontava per la prima volta in assoluta gli spettacolari saliscendi del circuito di Austin, in Texas. “È stata una buona giornata, sono riuscito a conquistare punti importanti per la squadra in ottica campionato, quindi sono davvero felice. Oggi è stata dura là fuori, faceva caldissimo! Non è stato facile partire con la gomma morbida, perché avevo una strategia diversa da tutti gli altri attorno a me, ma ho avuto un piccolo vantaggio nel giro iniziale e ho cercato di sfruttarlo al meglio. Oggi avevamo un buon passo e sono contento di lasciare Austin con due punti in più in classifica”.
Non esattamente dello stesso avviso Pierre Gasly, ritirato per un problema tecnico che lo ha costretto al ritiro. Nel momento in cui le telecamere della regia internazionale lo hanno inquadrato procedere a rallentatore, già dal team radio si è capito che ci sarebbe stato ben poco da fare vista la tipologia di danno alle sospensioni.
Gasly: “Oggi purtroppo abbiamo avuto un problema alla sospensione che ci ha costretti al ritiro. Al momento non conosciamo la causa, quindi indagheremo per capirne di più. È davvero frustrante perché sappiamo che in questa battaglia nel gruppo centrale ogni punto è importante. Sarebbe stato davvero bello poter finire questa gara, perché l’atmosfera è stata incredibile fin dall’inizio di questo weekend. È davvero un peccato non aver visto la bandiera a scacchi”