Ferrari termina 5° e 6° il GP del Messico 2021, con Leclerc a 81 secondi dal vincitore Verstappen, un distacco significativo, ma può festeggiare perchè grazie ai 18 punti ottenuti e al solo punto conquistato da Lando Norris con McLaren, il sorpasso e conseguente 3° posto in classifica costruttori.
Nulla di più, nulla di meno. Questo è lo stato di forza della Ferrari oggi: ok una gara di sostanza che permette al team di Maranello di sorpassare i rivali storici di McLaren ma c’è amarezza per non essere riusciti a prendere Gasly sull’Alpha Tauri, che ha portato in alto la sua AT-02 mettendoci tanto del suo. Davanti in qualifica e davanti in gara, oggi la monoposto di Faenza è più competitiva della SF21, ma i lati positivi di questa gara non mancano, come dichiarato dagli stessi piloti, come emerso dalle dichiarazioni che potete leggere qui sotto.
Charles Leclerc e Carlos Sainz le hanno provate tutte, cambiando la strategia, per mettere in difficoltà il francese motorizzato Honda. Sono stati differenziati i pit-stop, c’è stato il cambio di posizione tra i due piloti ma nulla è valso contro l’ottima gara di Gasly, con tanto di complimenti a lui rivolti dal pilota monegasco. Ora il vantaggio su McLaren è di 13,5 punti: si punta ad ampliarlo da qui a fine stagione, con ancora quattro gare da disputare.
Charles Leclerc: “Il quinto e il sesto posto portati a casa questo weekend sono un buon risultato dal momento che la gara è andata un po’ diversamente da come ci aspettavamo. La mia prima parte della corsa, con le gomme Medium, è stata solida perché il mio passo era molto competitivo. Ci siamo fermati relativamente presto per montare le Hard e tentare di mettere pressione a Gasly che ci era davanti. Carlos invece è andato lungo per cercare di avere gomme più fresche e poterlo così attaccare nel finale di gara. Ci siamo scambiati le posizioni ma sfortunatamente nessuno di noi due è riuscito a prenderlo. Il suo passo oggi è stato davvero sorprendente. Tornando alla mia gara, ho faticato molto con le gomme Hard nel mio secondo stint ma nel complesso credo che la giornata sia stata positiva e che siamo stati in grado di offrire un buon esempio di spirito di squadra.”
Carlos Sainz: “È stata una delle mie migliori gare in questa stagione per quanto riguarda il passo, dal momento che sono stato sempre veloce. Anche oggi mi sono trovato a mio agio sia con le gomme Medium che con le Hard. Partire dal lato sporco della pista è stato, come ci si attendeva, difficile e in più sono stato un po’ sfortunato con l’incidente che è avvenuto davanti a me: prima ho dovuto inchiodare per non colpire Bottas e poi ho perso alcune posizioni per evitare Ricciardo che stava perdendo l’ala anteriore. Al restart sono riuscito subito a riprendermi il sesto posto da Giovinazzi e così sono riuscito a sfruttare il mio solido passo gara. La squadra ha effettuato ottimi pit stop su entrambe le vetture e nella parte finale avevo un ritmo migliore di Charles, per cui credo che sia stato giusto scambiare le posizioni senza prendere rischi. Se avessimo lottato fra di noi provare a prendere Gasly sarebbe stato infatti ancora più difficile. Nel finale poi abbiamo invertito di nuovo l’ordine delle vetture come avevamo concordato di fare prima del via. Oggi abbiamo portato a casa un buon numero di punti rispetto ai nostri rivali scavalcandoli così in classifica. Questo risultato e il mio solido passo di tutto il weekend sono gli aspetti positivi del fine settimana in Messico. Sotto col Brasile adesso!”