Non completamente soddisfatta la Scuderia Ferrari dopo la prima delle tre tappe in Medio Oriente che concluderanno un mondiale 2021 avaro di soddisfazioni per il team di Maranello e che, salvo colpi di scena, si concluderà per il secondo anno consecutivo senza una vittoria.
In attesa di tempi migliori, c’è comunque da guardare il bicchiere mezzo pieno visto che il 7° posto di Carlos Sainz e l’8° di Charles Leclerc, penalizzato da un problema al telaio della sua monoposto già nel corso delle qualifiche, permette a Ferrari di accumulare ulteriore vantaggio (ora i punti in più sono 39,5) sulla McLaren che dopo la vittoria sfumata di Norris in Russia sembra essersi completamente persa ormai da diverse gare.
Ne approfitta, come può, una SF21 apparsa non troppo a suo agio tra i curvoni veloci del circuito di Losail che per la prima volta ha ospitato una gara del mondiale di F1. C’è ancora speranza, per entrambi i piloti, di agguantare anche il 5° posto tra i piloti. Proprio Norris è nel “mirino” dei due ferraristi: l’inglese ha al suo attivo 153 punti, Leclerc 152 e Sainz 145,5. Nelle ultime due gare, ci sarà anche in ballo questo obiettivo, essere il migliore dei piloti dietro i top team.
Per stessa ammissione della Ferrari, è stata una corsa impostata sulla difensiva. I due piloti sono stati premurosi nella gestione gomme come ammesso da loro stessi. Vediamo come attraverso le parole rilasciate a mezzo stampa dopo la bandiera a scacchi, con Leclerc non certo avido di complimenti nei confronti della sua squadra che, dopo le qualifiche, gli ha approntato un nuovo telaio dopo aver trovato una crepa su quello impiegato fino a quel momento, cioè le qualifiche concluse senza entrare nel Q3.
Carlos Sainz: “La nostra di oggi non è stata certo una gara particolarmente esaltante, visto che abbiamo dovuto gestire le gomme per la maggior parte del tempo. Comunque, credo che abbiamo fatto un buon lavoro riuscendo a portare a termine una strategia a una sosta sulla quale prima del via eravamo dubbiosi. Come temevo, la partenza con le gomme Medium è stata difficile perché ho faticato a lottare con le vetture intorno a me. Da dopo la partenza mi sono concentrato sull’estendere al massimo il mio primo stint e poi nel prendermi cura delle Hard nei giri iniziali del secondo. Quando mi hanno detto che eravamo tranquilli e potevamo spingere fino alla fine della gara finalmente mi sono potuto divertire. Ho raggiunto Ocon e Stroll ma mi sono trovato in un trenino in cui tutti avevano DRS e non sono riuscito a tentare il sorpasso. Nel complesso è stata una tripletta positiva, nella quale sono sempre stato a mio agio con la vettura e veloce in ogni sessione. Abbiamo anche aumentato il nostro vantaggio su McLaren e di questo dobbiamo essere contenti.
Prima di affrontare le ultime due gare della stagione c’è bisogno di un po’ di riposo, specie per i meccanici e i ragazzi della squadra in pista. Grazie del grande lavoro ragazzi! Infine mi voglio congratulare con Fernando per la stupenda gara di oggi. Rivederlo sul podio è stato fantastico.
Charles Leclerc: “Come squadra direi che il weekend si è concluso con un risultato positivo. Per quel che mi riguarda sono contento di aver ritrovato il mio passo dopo una qualifica frustrante, per questo desidero ringraziare i nostri meccanici per l’incredibile lavoro che hanno fatto nel sostituire il telaio della mia vettura. Fin dai primi giri di gara le sensazioni in macchina erano molto migliori e ho sentito che potevo tornare a spingere.
In termini di risultato assoluto chiaramente un ottavo posto non è particolarmente esaltante, ma se consideriamo che sono partito indietro e guardiamo al mio passo, specie nel secondo stint, mi sento di dire che mi è riuscito un bel recupero. Restano solo due gare al termine della stagione e faremo di tutto per portare questo trend positivo fino al termine del campionato.
Fa eco ai due piloti Mattia Binotto, che usa la diplomazia per commentare una gara che, nel concreto, ha portato altri punti nelle casse del team: “Un risultato che va giudicato in ottica campionato e, pertanto, va visto come un ulteriore passo avanti vero il raggiungimento di quegli obiettivi che ci siamo dati in questo finale di stagione.”