F1: ancora un weekend sottotono a Sochi per Alpha Tauri e i suoi piloti

Pierre Gasly GP Russia 2021

Dopo un weekend che definire come da dimenticare sarebbe riduttivo, cioè il Gran Premio d’Italia, Alpha Tauri ha cercato di rialzare la testa a Sochi ma le cose non sono andate come sperate per vari motivi. Il 3° posto di Gasly in FP2 il venerdì pomeriggio ha illuso il team di Faenza che le cose potessero volgere al meglio ma già in qualifica, con il pilota di Rouen escluso dal Q3 che era alla sua portata, il weekend si è trasformato in una gara in salita. 

Il pilota transalpino è addirittura scoppiato in lacrime dopo le qualifiche, quando è sceso dalla sua AT-02, tante sono state le emozioni. Queste le sue parole dopo la sfortunata qualifica: “Non ho molto da dire adesso. Penso avessimo il passo per poter agilmente arrivare in Q3, quindi sono ovviamente frustrato. In queste condizioni, in Q1 ero davvero veloce e mi sentivo a mio agio con la vettura, sono riuscito a spingere subito. In Q2, però, sono rimasto fuori con un solo set di gomme che erano troppo consumate alla fine. Penso sia stato un grosso errore da parte nostra, ma ne parleremo con il team per capire meglio cosa è successo. Non passare in Q3 è stata un’occasione persa, ma adesso dobbiamo guardare avanti e capire cosa possiamo fare per recuperare il terreno perso”.

La gara del francese non è andata meglio, tanto che alla fine si è trattato di accettare il corso degli eventi e guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti: “Per noi non è stato un gran fine settimana: dopo aver perso una grande opportunità in qualifica, oggi abbiamo preso la decisione sbagliata con le gomme slick e non siamo riusciti a chiudere in zona punti. Avevamo un buon ritmo e abbiamo fatto un buon primo stint, ma non abbiamo sfruttato tutte le opportunità che ci sono state questo weekend ed è un vero peccato. Dobbiamo rivedere un po’ tutto e capire su come sfruttare meglio queste condizioni in futuro. Questo è un fine settimana da dimenticare, ma abbiamo una buona squadra e sono fiducioso che possiamo fare bene la prossima volta”.

Yuki Tsunoda Sochi

Ancora un weekend difficile, invece, per Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese, attaccato pesantemente da David Coulthard che gli ha addirittura consigliato di “fare le valigie” di tornare in Giappone, commento poco felice da rivolgere a un rookie che ha comunque dimostrato il suo talento in Formula 2, si è classificato 13° sabato, appena una casella dietro Gasly, ma in gara si è trovato in difficoltà in condizioni oggettivamente difficili ed è arretrato fino al 17° posto finale. 

Ovviamente è una giornata deludente. Ho faticato con il bilanciamento della macchina per tutto il weekend, anche oggi in gara, soprattutto nel primo giro: era difficile tenere la macchina in pista. Ho solo bisogno di resettarmi dopo questo weekend e lavorare sulle mie performance, così da poter tornare a fare punti”. La pazienza di Helmut Marko, colui che decide le sorti dei piloti Red Bull, non sarà infinita, ma intanto prima della Russia è arrivata la conferma sia per lui sia per Gasly anche per il mondiale 2022.