F1: Alpine ottima 6° con Alonso, capace di mettersi tra le due Ferrari

Fernando Alonso Zandvoort

40 anni sul groppone e, ancora una volta, una gara da leone, l’ennesima. Fernando Alonso è così, non si arrende, e la soddisfazione di aver superato Carlos Sainz sul breve rettilineo di Zandvoort, riuscendo così a piazzare la propria Alpine proprio tra le due “rosse” la si evince dalle sue parole a fine gara. 

Su Twitter il video del sorpasso di Alonso su Sainz

A caldo, il pilota di Oviedo ha dichiarato: “Sono davvero soddisfatto. Essere stati aggressivi alla partenza ha pagato ed è andato tutto bene. Con l’impossibilità di sorpassare, tutto si è giocato sullo stato delle gomme. Poi è arrivato il sorpasso su Sainz al penultimo giro, messo in difficoltà proprio dallo stato dei suoi pneumatici. Posso anche dire che con il DRS è stato tutto più facile.

8 punti per Alonso che grazie a questa bella gara e soprattutto una bellissima partenza (ricordiamo che partiva 9°) sorpassa il suo giovane compagno di squadra arrivando a 46 punti in classifica, contro i 44 di Ocon. Il francese, arrivato 9° al traguardo, ha fatto un passo indietro rispetto all’8° posto del sabato pomeriggio ma non ne fa un dramma, contento del doppio piazzamento a punti del suo team portato al vertice prima della sosta estiva.  

Esteban Ocon Zandvoort

Ocon ha così parlato: “Sono contento di aver conquistato 2 punti oggi. Mi è piaciuto battagliare in partenza su una pista così stretta, poi abbiamo un po’ sofferto il traffico e le bandiere blu. Possiamo però ritenerci soddisfatti del nostro passo gara e guardiamo a Monza con fiducia”.

Di giallo-nero vestiti, quando ancora il team si chiamava Renault, Ocon giunse 9° e il suo ex compagno di squadra Ricciardo 6°. Perchè non ripetersi? La lotta per il 5° punto in classifica costruttori contro un’Alpha Tauri altrettanto in forma è apertissima.