F1: 4° posto per Pierre Gasly con la sua Alpha Tauri a Zandvoort

Pierre Gasly Zandvoort

C’è una bellissima atmosfera nel box Alpha Tauri dopo “l’impresa” di Pierre Gasly, capace di tenersi dietro due Ferrari nella gara che ha premiato la costante evoluzione della power unit Honda. Sì, Verstappen ha vinto tornando in testa al mondiale, ma la prestazione del giovane francese, punta di diamante del team di stanza a Faenza, fa riflettere sulla reale competitività raggiunta dal propulsore curato dai tecnici giapponesi. 

Non è andata così bene a Yuki Tsunoda, ritirato al giro 48 dei 72 previsti dal GP d’Olanda, con la sua power unit che lo ha tradito quando si batteva nelle retrovie. Imprendibile il suo compagno di squadra, che gongola pensando alla prestazione di Sergio Perez, capace comunque di risalire dalla partenza in pit lane all’8° posto finale, sulla Red Bull RB16B. 

Le dichiarazioni di Gasly e Tsunoda dopo il Gran Premio d’Olanda 2021

Entusiasta il francese, che tra pochi giorni tornerà a Monza, la pista che lo ha eletto vincitore 364 giorni fa: Il quarto posto è un risultato incredibile, non potevamo sperare di fare meglio oggi: portiamo a casa 12 punti importanti. Mi sono goduto ognuno dei 72 giri qui a Zandvoort, è una pista fantastica. Mi sono divertito oggi, sono davvero soddisfatto: la macchina è davvero veloce e qui sono riuscito a metterla a punto proprio come volevo. Il team ha fatto un lavoro fantastico per l’intero fine settimana e oggi volavamo! Sono ovviamente entusiasta di tornare a Monza dopo averci vinto lo scorso anno e, ovviamente, le aspettative sono molto alte. Questo weekend abbiamo chiaramente massimizzato il nostro pacchetto, quindi sarà interessante vedere come andrà al prossimo weekend, in Italia”.

Yuki Tsunoda GP Olanda 2021

Non gli ha fatto eco il giapponese classe 2000, che sceso dalla monoposto ha così commentato il “suo” GP d’Olanda: Naturalmente, il risultato di oggi è deludente. Abbiamo notato un problema sui dati della PU e, purtroppo, ci siamo dovuti fermare. Fino a quel momento la gara stava andando abbastanza bene: il ritmo c’era, anche se superare era comunque difficile. Adesso devo guardare avanti: ho un po’ di esperienza a Monza e mi tornerà utile. Ho intenzione di adottare lo stesso approccio di questo weekend, costruendo gradualmente il mio ritmo. Speriamo di poter mettere tutto insieme la prossima settimana”.

Franz Tost: “Davvero ben fatto”

Infine, vale la pena leggere la gioia nelle parole di Franz Tost, il Team Principal Alpha Tauri. La scuderia da lui diretta, dopo questo bel risultato, mette nel mirino Alpine, che in classifica costruttori si trova 5° a 90 punti contro gli 84 del team che una volta si chiamava Toro Rosso e ancora prima Minardi: “Pierre ha fatto un lavoro fantastico questo fine settimana. Il team è riuscito a mettergli a disposizione una macchina competitiva già ieri che gli ha permesso di assicurarsi la P4 in qualifica, posizione che è riuscito a mantenere nella gara di oggi fino alla bandiera a scacchi. Ottimo risultato da parte sua e di tutta la squadra, davvero ben fatto. Per quanto riguarda Yuki, si è presentato un problema tecnico alla trasmissione durante la corsa e abbiamo dovuto ritirare la macchina. Dovremo indagare sulle cause del problema. Dopo questo fantastico evento qui a Zandvoort, adesso siamo in attesa di quello di Monza”.