È segno tangibile dei tempi che stiamo vivendo il fatto che la presenza di auto cinesi tra le candidate a finaliste del premio Car of the Year, abbreviato COTY, sia di una rilevanza mai raggiunta prima.
E deve far riflettere l’elezione a finalista della BYD Seal, una ‘cinese’ che si è da poco affacciata in Europa e in Italia (è recentissima l’inaugurazione dello showroom BYD in centro a Milano), proponendosi con motorizzazione 100% elettrica su un mercato che, dati di immatricolazione alla mano, le auto a batteria pare proprio non digerirle.
Ma non è certo questo che spaventa il carro armato dell’industria cinese, che sta crescendo soprattutto in termini di qualità percepita e reale, specie in fatto di sicurezza.
Il verdetto EuroNCAP
Non è un caso che le BYD Seal e Dolphin abbiano recentemente ottenuto le cinque stelle nei test EuroNCAP, che oggi include, oltre al superamento delle classiche prove di crash, anche l’analisi della dotazione di ADAS e la loro funzionalità .
In termini di sicurezza attiva un ruolo fondamentale è stato svolto dall’ultima evoluzione della e-Platform 3.0 di BYD, dotata di una struttura ‘multi-load path’ che controlla il modo in cui l’energia viene assorbita dall’auto in caso di collisione, riducendo al minimo l’intrusione nell’abitacolo e il primo gruppo propulsore elettrico 8-in-1, che integra in un solo insieme 8 funzioni e collega tutte le unità di controllo coi sistemi di gestione elettrici e la batteria Blade, considerata tra le più sicure montate su un’auto elettrica.
La BYD Seal, berlina di segmento D, ha raggiunto uno standard molto elevato durante l’intero processo di test di sicurezza attiva e passiva del veicolo per effetto dei vantaggi strutturali introdotti dalla tecnologia BYD CTB (Cell to Body).
I nuovi modelli beneficiano delle batterie Blade ultra, all’avanguardia nell’efficienza del sistema e della sicurezza. Sia BYD Seal che Dolphin hanno ricevuto le 5 stelle dopo la valutazione da parte degli ingegneri di EuroNCAP in quattro categorie: protezione degli occupanti adulti, protezione dei bambini, assistenza alla sicurezza e protezione degli utenti vulnerabili della strada.
Tecnologia Cell-to-Body
Nelle auto BYD la protezione dei passeggeri è assicurata da una struttura del corpo vettura rinforzata e con elevata rigidità torsionale.
Questa raggiunge, per BYD Seal, i 40.500 Nm/radiante. Durante il test di sicurezza, questa qualità ha portato a un eccellente punteggio dell’89% per la protezione degli occupanti adulti e dell’87% per la protezione dei bambini.
Grazie alla tecnologia Cell-to-Body (CTB) che migliora la sicurezza del veicolo, anche l’abitacolo di BYD Seal si è dimostrato particolarmente resistente nel test dell’urto frontale offset, confermando una buona protezione sia per il conducente che per il passeggero.
Inoltre, BYD Seal ha offerto una buona protezione contro le lesioni da colpo di frusta. Una menzione da parte dei tecnici della EuroNCAP è stata assegnata al sistema avanzato eCall e al sistema che applica i freni dopo un impatto per evitare collisioni secondarie.
Gli utenti della strada più vulnerabili, come i pedoni o i ciclisti, sono adeguatamente protetti (punteggio 82%) grazie al sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB).
Il sistema che avverte dell’apertura delle portiere in caso di avvicinamento di un ciclista da dietro ha ricevuto un ulteriore riconoscimento da EuroNCAP.
 Le 5 stelle di BYD Dolphin
La BYD Dolphin ha ottenuto il massimo punteggio nel test di sicurezza EuroNCAP, grazie all’abbondanza di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida avanzati (ADAS) presenti nella dotazione di serie.
Per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti, la Dolphin ha ottenuto un punteggio dell’89% con lode per la resistenza dell’abitacolo nel test d’urto frontale contro barriere disassate, offrendo una buona protezione agli occupanti di diverse stature e su tutti posti a sedere.
Nei test di protezione dei bambini, ha ottenuto il punteggio dell’87%, riducendo al minimo l’impatto su tutte le aree critiche del corpo per i manichini utilizzati per impersonare bambini dai sei ai dieci anni.
Anche il test sui sedili anteriori e sui poggiatesta ha dimostrato una buona protezione contro le lesioni da colpo di frusta in caso di tamponamento.
I sistemi di assistenza della BYD Dolphin hanno ottenuto un punteggio del 79%. Tra questi citiamo i sistemi Intelligent Speed Limit Assist e Lane Keeping Assist basati su telecamera; il sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) del veicolo ha contribuito al raggiungimento di un punteggio dell’85% per gli utenti vulnerabili della strada, con una menzione specifica per il riconoscimento di pedoni e ciclisti da parte del sistema.