EOS, fornitore leader nelle tecnologie di stampa 3D industriale, e Sauber Technologies, focalizzata a spingere l’avanguardia Sauber e la sua mentalità F1 verso le imprese di tutto il mondo, hanno firmato una partnership triennale.
Entrambe le aziende portano nella partnership le rispettive competenze industriali, con l’obiettivo di espandere congiuntamente l’uso dell’AM negli sport motoristici e non solo.
EOS e Sauber Technologies inizialmente produrranno spoiler aerodinamici, componenti per auto da corsa e attrezzature ausiliarie alla produzione.
In un contesto competitivo, l’Additive Manufacturing è uno strumento perfetto per ridurre i tempi di sviluppo e produzione.
La tecnologia permette di semplificare l’implementazione di strutture leggere e l’integrazione funzionale, riducendo drasticamente i tempi di realizzazione e consentendo interazioni più rapide.
Markus Glasser, vicepresidente senior EMEA di EOS, ha commentato: “Vediamo applicazioni AM in F1 sia per la prototipazione sia per la produzione in serie, dove la qualità riproducibile dei pezzi è fondamentale”.
“Insieme a Sauber puntiamo a stabilire nuovi parametri di riferimento. Con un maggior numero di applicazioni AM prodotte in serie in ambito F1, anche l’automazione sarà essenziale, consentendo una maggiore produttività e una riduzione dei costi per pezzo”.
“Sauber è il primo cliente per l’AM a base di polimeri (poliammide 12 PA 2200) che ha integrato la tecnologia additiva nella sua produzione, installando anche un sistema EOS P 500”.
Christoph Hansen, COO di Sauber Technologies, ha aggiunto: “EOS e Sauber condividono la stessa passione per la progettazione orientata alle applicazioni funzionali e per i più alti standard qualitativi, esattamente quelli che vogliamo offrire nell’ambito degli sport motoristici e non solo”.
“La cultura aziendale di EOS si adatta perfettamente a noi, ed è per questo che abbiamo deciso di avviare questa partnership”.
“Da un punto di vista tecnologico, collaboriamo con EOS perché il suo ecosistema di partner e aziende consociate non solo consente di realizzare le soluzioni end-to-end di cui abbiamo bisogno, compresa l’automazione, ma ci fornisce anche soluzioni altamente personalizzate tramite AMCM (Additive Manufacturing Customized Machines)”.
Sistema EOS P 500: AM su scala industriale
Il sistema EOS P 500 ha una velocità di produzione doppia rispetto al sistema di sinterizzazione laser più veloce attualmente disponibile nel settore dei polimeri (EOS P 396).
Dispone di due potenti laser da 70W per un’immissione precisa di energia nella polvere durante la fusione del materiale.
A differenza dei precedenti sistemi EOS, P 500 porta il materiale alla temperatura di lavorazione ottimale prima dell’applicazione, riducendo così i tempi di ricopertura ed esposizione.