Ecomotive Solutions per l’idrogeno

Ecomotive Solutions

Tra le realtà impegnate per accompagnare il processo di transizione energetica c’è Ecomotive Solutions, società del Gruppo Holdim, che è pronta per presentare al pubblico sistemi e soluzioni che utilizzano nuove energie e carburanti e combustibili alternativi.

Generatore a gas naturale e biogas sviluppato per Tonissi Power

Si tratta di un generatore/cogeneratore alimentato a gas naturale e biogas.

Il motore è un 6 cilindri 12 valvole di cilindrata 7,4 litri, 6 cilindri, 12 valvole su cui opera un’unità di controllo motore Ecomotive Solutions ECU-CM.

Oltre a questo componente, Ecomotive Solutions fornisce un gruppo di miscelazione innovativo sviluppato appositamente per essere utilizzato nel campo della generazione e cogenerazione sia per alimentazione con metano di rete a bassa pressione, sia con biogas da sistema biodigestivo.

Ecomotive Solutions

Motore Bio LNG (Liquefied Natural Gas)

Ecomotive Solutions è da sempre impegnata, oltre che sui veicoli leggeri, anche su commerciali, trasporto pesante e mezzi da lavoro.

In quest’ottica l’azienda ha sviluppato un motore alimentato a Bio LNG – ovvero gas naturale liquefatto prodotto attraverso la liquefazione di un gas rinnovabile, il biometano – con serbatoio criogenico.

“Il propulsore – spiegano i tecnici del reparto Ricerca e Sviluppo di Ecomotive Solutions – può essere utilizzato con gas naturale nelle sue varie forme. In questo caso abbiamo scelto il Bio LNG, affiancando un serbatoio per lo stoccaggio del prodotto. Molteplici gli sviluppi e gli impieghi che possono andare dalla generazione di energia all’ambito automotive”.

Dimsport, altra azienda appartenente al Gruppo Holdim specializzata nello sviluppo e produzione di moduli aggiuntivi per la gestione ottimizzata dei motori endotermici, propone l’innovativo modulo aggiuntivo Rapid XTE dedicato ai veicoli pesanti quali trattori e camion.

Ecomotive Solutions

Ecomotive Solutions: idrogeno per la mobilità

Al recente Futurmotive di Bologna, Ecomotive Solutions ha presentato una vettura alimentata a idrogeno, settore che sta esplorando con diverse applicazioni in fase avanzata di sviluppo, sia sui motori a combustione interna, sia utilizzando le fuel cell.

L’ultimo progetto in questo campo – ancora in fase prototipale – è stato sviluppato da Ecomotive Solutions insieme a Green Force, altra azienda del Gruppo Holdim, e riguarda l’implementazione di un sistema a idrogeno su motori a combustione interna tipicamente utilizzati nei veicoli commerciali medio pesanti, apportando il minor numero di modifiche possibile.

È stato scelto come base di sviluppo un motore FPT NEF 60, progettato originariamente per essere alimentato a gasolio.

“I risultati – sottolineano alla Ecomotive Solutions – sono di grande interesse: grazie ad una strategia di combustione lean burn, si è arrivati a un’efficienza (>39%), con emissioni minime di NOX (<120 ppm) e con prestazioni idonee sia all’impiego commerciale proposto sia per un’innovativa applicazione legata alla produzione di energia con idrogeno verde”.

A Futurmotive l’auto era esposta sul banco prova potenza Easy Action di Dimsport. A Futurmotive era presente anche ByteRD, azienda del gruppo che si occupa di diagnostica per le motociclette.

“Anche il tuning e la calibrazione motore – rimarcano alla Dimsport – giocano un ruolo importante per l’ottimizzazione delle performance e la riduzione dei consumi”.