Presso il suggestivo Garage 21, è stato svelato il prototipo di Eccentrica, il restomod basato sulla Diablo degli anni ‘90, che rende omaggio a un grande modello entrato nella storia.
Il progetto nasce dalla passione di Emanuel Colombini, imprenditore sammarinese, che inizia più di 20 anni fa la carriera nell’azienda di famiglia, Colombini Group, dove ricopre dal 2019 il ruolo di Presidente.
Emanuel Colombini ha con Lamborghini un forte legame sia come collezionista di auto, anche storiche, sia come pilota AM nel campionato europeo Super Trofeo Lamborghini.
Per questo ha voluto dare nuova forma alla Diablo, supercar simbolo degli anni ‘90, pur conservandone la straordinaria identità.
Tra i soci investitori di Eccentrica citiamo:
- Angelo Radici, Presidente di Radici Group,
- Riccardo Marzorati, AD Colombini Group,
- Giovanni Battista Vacchi, Founder GBV Partners.
Allo sviluppo di questo veicolo hanno partecipato lo studio di design BorromeodeSilva e un team di prim’ordine di ingegneri e tecnici che sta curando lo sviluppo.
Tra i partner tecnici di primissimo ordine che hanno realizzato o scelto contenuti esclusivi per il prototipo di Eccentrica ci sono:
- Pirelli,
- Brembo,
- Marantz,
- Capristo,
- Alcantara.
Emanuel Colombini:
“Fin da ragazzino ricordo la Diablo rossa sulla prima uscita della testata Quattroruote, fu amore a prima vista!”.
“Difficilmente altre auto mi rimasero così impresse nella memoria. Solo più tardi, dopo aver avuto la possibilità di guidare la versione GT, ho deciso di renderle omaggio, fondando attorno a questo progetto l’idea della restomod company”.
“Alla base vi è l’idea che il mercato delle hyper & supercar avrà sempre più bisogno in futuro di un prodotto con un’anima sincera, come lo erano le sensazioni che si provavano alla guida di questi bolidi”.
Nel caso di Eccentrica la donor car appartiene alla prima serie del modello Diablo. Al suo esordio, nel gennaio 1990, la supercar creò scalpore sia per le linee pulite e audaci disegnate da Marcello Gandini sia per le sue elevate prestazioni, tanto da essere la vettura di serie più veloce per l’epoca con una velocità massima di 325 km/h.
La prima Eccentrica dedicata alla Diablo è un’autentica Few Off che sarà prodotta in 19 esemplari.